EDY BANDIERA: ECCO IL LAVORO, PRESENTO STAMATTINA 5 BANDI PER 18 MILIONI DA DESTINARE A NUOVI, GIOVANI E VECCHI PESCATORI

Assessore Edy Bandiera, l’emergenza dell’emergenza resta sempre il lavoro

Lo capisco bene ed è il mio primo impegno quello di cercare di dare uno sbocco a tanti giovani siracusani e siciliani.

Sul piano concreto?

Sul piano concreto stamattina terrò una conferenza stampa presso il dipartimento regionale pesca del mio assessorato. In questa occasione presenterò cinque bandi di finanziamento per un totale di assegnazione risorse pari a 16 milioni di euro.

Una bella cifra, In che modo ne potranno beneficiare i giovani in cerca di una occupazione e comunque di lavoro?

I 16 milioni verranno resi disponibili per i giovani che decidono di intraprendere un tirocinio in barca (fino a 40mila euro a fondo perduto) per diventare professionisti del settore. Ne potranno beneficiare i pescatori che desiderano dotarsi di attrezzatura rispettose dell’ecosistema e più selettive. Ancora i pescatori che ci aiuteranno a liberare il mare dai rifiuti e che così vedranno integrato il loro reddito, i pescatori  che vogliono completare il ciclo produttivo e la filiera, che va dalle pesca alla trasformazione e vendita del pescato. Infine tutti quelli che vorranno promuovere la conoscenza e la diffusione delle nostre specie ittiche minori, dal gran valore nutrizionale, per farne anche un valore commerciale.

Una  bella occasione, anzi un’occasione da non perdere

Siamo ambiziosi, vogliamo scrivere una storia nuova per la nostra pesca, una storia che è possibile e che inizia già oggi.

Antonio Saracino