Comunicati

LUNEDI’ PULLMAN DA SIRACUSA PER LA MANIFESTAZIONE CON BERSANI

Lunedì si terrà a Palermo la Manifestazione Regionale di Articolouno Mdp con la partecipazione di Pierluigi Bersani. Occasione davvero importante per registrare la crescita del movimento in Sicilia e per ribadire l’impegno di Art1 siciliano per una nuova Sicilia.
Siamo perché si prenda atto della delusione profonda e diffusa nei confronti dei limiti clamorosi dell’esperienza Crocetta, del suo governo e del sostegno dato, e allo stato mantenuto, dal Pd siciliano. Un delusione profonda per non essere riusciti a realizzare quel cambiamento promesso, necessario e auspicato; perché i drammi sociali, economici, occupazionali e morali non hanno trovato adeguate risposte e in taluni casi si sono addirittura accentuati e aggravati.
Non è un giudizio che assumiamo con compiacimento ma con tutta la consapevolezza che l’unica strada per impedire l’affermazione del populismo demagogico del M5s e della restaurazione della destra è quella di una proposta davvero fuori dalle logiche di palazzo, fortissima e nettissima di discontinuità e di cambiamento reale e profondo, in grado di riconnettersi con i problemi delle persone, dei cittadini, del mondo dell’economia e del lavoro.
Un Nuova Sicilia si potrà affermare e realizzare solo se si sceglieranno personalità e programmi di rottura e di cambiamento. Abbiamo espresso il nostro consenso alla candidatura del Presidente del Senato Pietro Grasso perché rispondeva chiaramente a questa idea, ma registrando la sua indisponibilità questo rimane il profilo a cui bisogna puntare cancellando ipotesi tutte interne alle componenti del Pd, ipotesi straordinarie per conquistare una sconfitta esemplare.
Nomi e programmi di discontinuità: questa è la proposta di Mdp siciliano per le prossime elezioni regionali.
Siamo, inoltre, impegnati per costruire una lista unitaria in tutte le nove provincie del mondo della sinistra moderna e riformista siciliana insieme al variegato e ricco mondo del civismo e dell’associazionismo. Per questo è già al lavoro un tavolo regionale insieme a Sinistra italiana e al Sindaco di Palermo Leoluca Orlando. Di tutto questo si parlerà lunedì 24 a Palermo e per l’importanza della manifestazione dalla provincia di Siracusa partirà con un pullman una foltissima delegazione di militanti e dirigenti locali.