FERROVIE, CAMBIA L’APPALTO MA VENGONO CONFERMATI I LAVORATORI SIRACUSANI
Nessuna estromissione dal lavoro per i dipendenti della Mondus, assorbiti tutti dalla nuova impresa Società Coopservice che si è aggiudicata l’appalto dei servizi pulizie vagoni – lotto Passeggeri – per Trenitalia in tutta Italia.
<<Non è stato semplice far rispettare la clausola sociale, quella che prevede proprio il mantenimento dell’occupazione in caso di cambio appalto, ma alla fine ci siamo riusciti – commenta Vera Uccello, segretario generale della Filt Cgil siracusana – visto che queste imprese utilizzano con molta praticità lavoratori a somministrazione, con contratti stagionali o al bisogno, e dopo a casa……licenziati>>.
Firmato inoltre l’accordo di Solidarietà che attesta per i lavoratori della Coopservice di Siracusa le 32 ore settimanali, a fronte delle 20 ore dei lavoratori di Messina e delle 25 ore di Palermo, e pure con il ticket pasto, ma soprattutto con l’applicazione del CCNL Mobilità Attività Ferroviarie e conferma della retribuzione.
In realtà la FILT di Siracusa ha ottenuto anche un altro importante risultato: il riconoscimento economico in busta paga della trasferta. <<In ragione della chiusura della tratta ferrata Sr-Ct, i lavoratori della Mondus/Coopservice, così come quelli delle altre società di servizi ma anche dipendenti diretti, sono stati spostati a Catania. <<Con l’impresa che è subentrata alla Mondus abbiamo ottenuto che il lavoro fuori sede fosse riconosciuto come tale e pertanto fosse rispettato il pagamento della trasferta>>. Un riconoscimento economico che durerà fino a quando resterà interrotta la tratta Sr-Ct. <<A maggior ragione oggi ribadisco – conclude Vera Uccello – che è importante che vengano rispettati i tempi fissati per l’esecuzione dei lavori lungo la Sr-Ct e che la tratta venga riaperta entro la data prevista, ovvero nella prima decade di settembre. E’ necessario essere vigili, il nostro territorio necessita di infrastrutture ammodernate e rese appetibili a turisti e pendolari, che siano anche e soprattutto volano di sviluppo economico e occupazionale>>.
Intanto il segretario della Filt è al lavoro perché i risultati ottenuti per i lavoratori della Mondus possano essere raggiunti anche per i dipendenti delle altre imprese coinvolte nel cambio appalti.