Politica

BRUNO MARZIANO: FACCIAMO SQUADRA SULLA ZONA INDUSTRIALE, LE PRESCRIZIONI DELLA MAGISTRATURA POSSONO ESSERE UNA RISORSA

Scrive l’assessore regionale Bruno Marziano: La situazione determinatasi con l’intervento della magistratura di Siracusa che ha emesso un preavviso di sequestro degli impianti della Isab Nord e sud e della raffineria esso va affrontato con grande attenzione ed equilibrio.
La vera sfida della modernità sta infatti nella capacità di fare convivere l’ambiente e la salute delle persone con un moderno apparato industriale nella consapevolezza che la nostra provincia non può rinunciare ad un settore come quello dell’industria chimica e petrolchimica ma che tale attività produttiva ma svolta nel pieno rispetto delle leggi a salvaguardia della sicurezza e della salute delle popolazioni e dei lavoratori.
Pur senza conoscere i dettagli delle prescrizioni date dalla magistratura alle due aziende interessate ritengo fondamentale un atteggiamento delle aziende stesse di disponibilità ad un piano di investimenti finalizzato al rispetto delle prescrizioni della magistratura,previste dalla legge e dalle normative vigenti ancor più se tali prescrizioni facevano già parte dei piani previsti dalle aziende per l’ottenimento della loro autorizzazione integrata ambientale.
Ciò comporta una accelerazione nel rilascio da parte delle istituzioni interessate di tutte le autorizzazioni necessarie ad attuare le prescrizioni richieste dall’intervento della magistratura e previste nelle autorizzazioni integrate ambientali.
È necessario che in un momento delicato come questo si sviluppi il dialogo tra le parti sociali finalizzato ad affrontare l’emergenza dettata dall’intervento della magistratura ma anche proiettato al rafforzamento di tutte le azioni necessarie alla tutela dell’ambiente,alla salvaguardia ed alla tutela della salute dei lavoratori e delle popolazioni,condizione necessaria per il rafforzamento e il consolidamento del tessuto industriale.
Condizione essenziale per salvaguardare il tessuto produttivo è quella di rilanciare con forza tutta la tematica delle bonifiche del risanamento ambientale del territorio,delle aree da bonificare per immetterle sul mercato al fine della diversificazione industriale.
Seguiró la vicenda con attenzione e con fiducia perché negli anni  sia la legislazione in materia ambientale che le innovazioni tecnologiche hanno consentito di superare momenti di estrema criticità.
Per quanto mi riguarda farò la mia parte all’interno del governo regionale e nel rapporto con quello nazionale per dare risposte alla nostra provincia sia sul versante della tutela della salute e dell’ambiente ma anche sul versante della salvaguardia del lavoro e della occupazione.

Bruno Marziano