Privacy Policy PREMIATI I BAMBINI, RICORDATO IL POETA CARMELO ASSENZA – I Fatti Siracusa

PREMIATI I BAMBINI, RICORDATO IL POETA CARMELO ASSENZA

Affollata premiazione del concorso “Io e gli altri custodi della natura” avvenuta domenica scorsa alla Fortezza, centro commerciale di Modica.

Al concorso indetto dall’AIMC di Modica (Associazione Italiana Maestri Cattolici), hanno aderito gli alunni della scuola dell’obbligo e dell’infanzia di Modica.

La premiazione, alla quale hanno assistito centinaia di bambini accompagnati dalle loro famiglie, è stata preceduta da una conferenza su Carmelo Assenza, poeta e dialettologo, nonché ricercatore di inni e canti della Contea di Modica.

Relatrice è stata la dott.ssa Anna Malandrino che ha illustrato la figura di questo intellettuale poliedrico e cantore delle poesia popolare in dialetto modicano. Il lavoro è il frutto di un’intensa ricerca su Meno Assenza; alcune poesie sono state lette dalla poetessa Franca Cavallo.

Alla premiazione era presente la famiglia del poeta scomparso che ha destinato un Premio Speciale alla migliore poesia. Il premio è stato assegnato all’alunno Gioiele Zocco della classe 3^ della scuola paritaria Regina Margherita.