Comunicati

SI POTENZIA INTERNET NELLE SCUOLE, BUON LAVORO DELL’ASSESSORE TROIA

A partire dai prossimi giorni le scuole siracusane di competenza del Comune vedranno migliorata la loro connessione ad Internet. Inizieranno infatti lunedì gli interventi della Telecom per potenziare la rete.

Entro la fine di maggio gli interventi riguarderanno 22 plessi su 30; negli altri otto (Santa Lucia di viale Teocrito, i 4 plessi di Cassibile, Capuana di via Augusta, Archia di via Necropoli Grotticelle e il plesso di via Asbesta) i lavori saranno effettuati nel corso dell’estate. Attualmente le scuole siracusane si avvalgono di una connessione a 256 Kbps; adesso si sta lavorando per portarla progressivamente fino a 30 megabyte e comunque mai minore di 512 Kbps. Già dopo i lavori delle prossime settimane la potenza massima del segnale sarà di 10 megabyte.

“L’intervento – spiega l’assessora alle Politiche scolastiche, Valeria Troia – che si inserisce nel Piano nazionale scuola digitale, è il frutto della convenzione che abbiamo con Telecom e non comporterà un aggravio di costi per il Comune. Da tempo riceviamo lamentele dalle scuole per  la qualità delle connessioni che rendono difficile soprattutto la gestione delle aule multimediali, delle Lim e dei registri elettronici; un problema che stiamo risolvendo in attesa che gli accordi tra ministero e Regione permettano di migliorare ulteriormente il servizio senza aggravi di spesa per i comuni”.