QUATTRO GIORNI DI MODICA CON CAMILLERI CHE RICORDA PIRANDELLO
Dal 25 al 28 maggio a Modica una quattro giorni in cui letteratura, teatro, cinema, musica ed enogastronomia, saranno le direzioni che hanno un luogo di partenza: la Sicilia e la sua millenaria cultura al centro del Mediterraneo
La letteratura siciliana del ‘900 per un terzo è fatta da autori siciliani, (con orgoglio vantiamo anche due nobel per la letteratura: Luigi Pirandello (1934) e Salvatore Quasimodo (1959).
Abbiamo accesso i riflettori, come è giusto che sia in una Kermesse culturale siciliana, sulla celebrazione dei centocinquant’anni della nascita del nobel agrigentino, il secondo autore più rappresentato al mondo dopo Shakespeare.
“ForteLibroFestival” gli ha dedicato la rassegna cinematografica del cineclub “Luigi Pirandello, il genio in celluloide” e la serata finale, come dire per chiudere in bellezza.
Saranno proiettati nove film con la firma dei più grandi registi italiani e stranieri che si sono ispirati alle opere pirandelliane, destinati agli studenti delle medie inferiori, superiori e al pubblico degli appassionati.
La serata finale dell’evento sarà poi dedicata interamente all’opera pirandelliana con la testimonianza in video di Andrea Camilleri sul nobel agrigentino; la presentazione a cura di Sarah Zappulla Muscarà ed Enzo Zappulla con “I Pirandello. La famiglia e l’epoca per immagini” Milano, La Nave di Teseo
Carlo Cartier e Massimo Leggio leggeranno lettere da Luigi e Stefano Pirandello, Nel tempo della lontananza (1919-1936), a cura di Sarah Zappulla Muscarà, Caltanissetta – Roma, Sciascia.
- Infine un piacevole ritorno al passato. La proiezione del film Kaos (1984) dei fratelli Vittorio ed Emilio Taviani, girato in buona parte nel territorio della nostra provincia e molte scene a Modica.
La Fortezza