Politica

PETRILLA: SE QUALCUNO CHIEDE IL MIO IMPEGNO NON MI TIRO INDIETRO

Salvo Petrilla, da funzionario della Regione che conosci i movimenti politici all’Ars, come finirà per le ex Province?

Da dirigente di 3 fascia della Regione Siciliana come i circa 1300 colleghi, molti dei quali dirigenti generali a fronte di solo 16 dirigenti di 2° fascia e nessuno di 1° fascia, posso dire che le ex Province sono un’articolazione della struttura amministrativa di uno Stato.

Sta per iniziare l’estate vera e la affronteremo ancora con zone balneari allo sbando, prive di strade e di servizi. Cosa si potrebbe fare ora, subito?

Le zone balneari per i Siracusani sono sempre state “un affare di famiglia” senza avere una visione generale del territorio da mettere a frutto sia dal punto di vista economico che dal punto di vista turistico limitando il valore degli investimenti pubblici e privati.

Il teatro comunale sta diventando una barzelletta. E’ prevalentemente chiuso, non c’è un bando, non c’è una programmazione. Di volta in volta si fa una suonatina..

La barzelletta non è solo un problema legato al teatro comunale bensì alla bontà ed alla correttezza dei bandi che devono ubbidire ad una logica istituzionale certamente collegata ad una strategia di programmazione che a Siracusa non vede alcun collegamento ad una idea generale, ma su questo non mi esprimo perchè ritengo che l’argomento debba essere affrontato coinvolgendo tutti i portatori di interessi legittimi.

Massimo Milazzo propone l’utilizzo del parcheggio Mazzanti come sede di uffici comunali..

Massimo Milazzo fa la sua legittima proposta, se ce ne possono essere altre ben venga, personalmente non mi esprimo perchè non ho fatto alcun approfondimento sulla singola questione.

Arrivano le Regionali. Che succede? Hai un nominativo da segnalare ai tuoi concittadini?

Le regionali… Ormai siamo costretti a prendere atto che esiste un tripolarismo che comunque obbliga ad uno dei tre soggetti, M5S, PD ed alleati potenziali, FI ed altri della DX di decidere con chi allearsi qualora si debba essere chiamati a governare Sicilia. Penso che se ne vedranno delle belle anche se il mio pensiero è quello che intanto ognuno di noi singoli cittadini scelga dove stare e poi si vedrà. Certo ritengo che saranno solo i nomi che ogni aggregazione presenterà agli elettori che potrà fare una minima differenza, il voto d’opinione è molto labile in Sicilia.

Ho letto Garozzo che si complimentava con Marziano per il voto delle Primarie. Che fai, piangi o ridi?

Il voto delle primarie per cortesia non esiste. Da parte mia almeno alcun commento conoscendo bene uomini e cose.

C’è una lobby che governa Siracusa, una lobby chiusa in se stessa che aiuta i suo militanti e ignora il resto dei siracusani?

Lobby a Siracusa? Ma quando mai solo ascari di bassissimo livello però. Qualche eccellenza non opera nel nostro territorio e non si interfaccia con i politici locali.

Sei uomo delle istituzioni, conosci leggi e norme, saresti un ottimo amministratore..

Se qualcuno mi dovesse chiedere un mio impegno alla luce della mia esperienza lavorativa certamente non mi tirerei indietro in fondo potrei essere un garante per tutti non essendo interessato ad una futura carriera, ma resterei sempre uno spirito libero pur rispettando gli interessi dei tanti che mi proporrebbero la loro ricetta amministrativa.

I veleni di Siracusa, lo scontro politica magistratura..

Sulle questioni giuridiche fra amministrazione e magistratura ho delle idee che mi tengo gelosamente per me, proprio per le cose che riguardano il mio mestiere di dirigente regionale.

Una cosa che apre il cuore all’ottimismo?

Anche se localmente non si farà nulla per il nostro futuro saremo costretti a subirne le nuove indicazioni che proverranno fuori da Siracusa oppure ci organizzeremo per andar via, personalmente non sarò d’accordo ed è questo il mio ottimismo che spero sia condiviso dalle tante e tanti siracusani.