Privacy Policy MIGRANTI, DOMANI TAVOLA ROTONDA ALL'ACLI – I Fatti Siracusa

MIGRANTI, DOMANI TAVOLA ROTONDA ALL’ACLI

Si terrà domani, mercoledì 10 maggio alle ore 17.30 nel centro convegni della Basilica Santuario Madonna delle Lacrime di Siracusa la tavola rotonda dal titolo “Siracusa, città di frontiera o dell’accoglienza?”.

 

La via da percorrere è quella della solidarietà e della corresponsabilità nella costruzione del bene comune.  

Non possiamo rimanere spettatori passivi di tragedie che si consumano sotto i nostri occhi: prima, fra tutti, l’accoglienza degli immigrati, che non può essere elusa per le eventuali attività illecite connesse al fenomeno; le quali attività, se sussistono, vanno severamente represse, ma non devono però spegnere o attutire la voce della nostra coscienza, che non può non essere sensibile verso le sofferenze di tanti: uomini, donne, bambini costretti dalla guerra e dalla fame a lasciare i loro paesi”.

Le parole di S. E. Monsignor Salvatore Pappalardo, Arcivescovo di Siracusa, pronunciate in occasione del tradizionale discorso di Santa Lucia delle Quaglie, fanno da prestigiosa cornice ad un evento organizzato dalle Acli di Siracusa al fine di provare ad interpretare il pensiero, i progetti, le sensibilità che rappresentano e compongono il tessuto cittadino, mettendo al centro un tema attuale nell’anno in cui la nostra città festeggia i 2750 anni dalla sua fondazione.

 

La storia di Siracusa è ricca di queste esperienze e a pochi giorni dal Festival Diffuso delle Culture Mediterranee “Sabir” l’auspicio è che possa diventare il faro delle politiche dell’accoglienza per la Sicilia e per l’Italia intera.

La tavola rotonda sarà introdotta da Salvatore Maccarrone, presidente delle Acli di Siracusa e moderata da Stefano Parisi, presidente regionale.

Interverranno S. E. Monsignor Salvatore Pappalardo, Arcivescovo di Siracusa; Antonio Russo, Consigliere di Presidenza Nazionale Acli responsabile del Welfare e alle Politiche Sociali; Ramzi Harrabi, presidente della Consulta dell’Immigrazione di Siracusa, Giovanni Cafeo, coordinatore del progetto Res e responsabile Lavoro, Welfare, Immigrazione e Integrazione per PD Sicilia e Antonio Annino, esperto di servizio civile universale per le Pubbliche Amministrazioni.

Chiuderà i lavori Roberto Rossini, presidente nazionale Acli.

 

L’incontro è aperto al pubblico e sarà trasmesso in diretta streaming sulla pagina Facebook ufficiale delle Acli Siracusa.