Comunicati

LOMBARDO RADICE, CONCLUSO IL PROGETTO ERASMUS A VALLADOLID

Sono rientrati da Valladolid, in Spagna, gli alunni della Lombardo Radice ospiti dell’Istituto “Ramon y Cajal”. Accompagnati dal Dirigente Sebastiano Rizza e dalle prof.sse Stefania Diana e Sofia Valenti gli alunni Vanessa Spataro, Claudia Vanessa Santarosa, Luciano Fiorito, Giovanni Bonanno, Krizia Salerno, Francesca Garofalo e Lakson Sangaran hanno concluso i lavori del progetto Erasmus plus “Memory: a passport to the future”, che ha visto la partecipazione di altri istituti di Francoforte (Germania), Marmande, vicino a Bordeaux (Francia) e appunto Valladolid, la capitale della Castilla y Leon.

Il programma prevedeva la presentazione dei lavori predisposti negli ultimi mesi dalle scuole partecipanti. I ragazzi hanno esposto in inglese due relazioni dal titolo:

  1. What have we been passed on? _   Social values
  2. Changes in the environment in the last 50 years

Terminata la conoscenza dei luoghi e dei monumenti della città di Valladolid, la scolaresca è stata ricevuta al Palazzo di città. Successivamente, gli alunni, alloggiati nelle famiglie dei loro corrispondenti, si sono mossi nella regione della Castilla y Leon, visitando alcuni siti Unesco a  Segovia e Atapuerca o altre destinazioni straordinariamente interessanti come Burgos, Tordesillas, il Castello de La Mota. Particolarmente entusiasmante è stato il giro in canoa lungo il fiume Duraton in pagaia, dove i ragazzi hanno potuto ammirare, a vicinanza ravvicinata, i numerosi grifoni che vivono lungo le falesie del fiume.

Al termine del soggiorno, gli alunni hanno saluto commossi i compagni e le famiglie che li hanno ospitato in un clima di grande cordialità.