Comunicati

DOMENICA ITALIA NOSTRA ONORA LA GIORNATA NAZIONALE DEI BENI CULTURALI

Avrà luogo domenica 14 maggio la 1° Giornata Nazionale dei Beni Culturali indetta dall’Associazione Nazionale, ITALIA NOSTRA dedicata alla valorizzazione di un Bene culturale del territorio in condizioni di degrado, abbandono o non fruibilità.
La Sezione di Siracusa parteciperà all’iniziativa nazionale denunciando la pluridecennale chiusura della Chiesa del Collegio dei Gesuiti,uno dei “luoghi della memoria” dell’architettura religiosa della nostra città che versa in particolare stato di abbandono.
L’associazione ha realizzato un depliant illustrativo dove oltre alla storia dell’edificio, sono evidenziate le meravigliose opere d’arte contenute all’interno, deteriorate dall’incuria e la trascuratezza che sembrano regnare da qualche tempo nella tutela dei nostri Beni culturali.
Domenica 14 maggio dalle ore 10.30 alle 13,00 in via Landolina la cittadinanza è invitata a firmare una petizione che verrà inoltrata alle autorità regionali, competenti sull’importante immobile, per sollecitare la soluzione di questo annoso problema che priva la città di uno dei monumenti più belli e significativi del nostro centro storico.