Site icon I Fatti Siracusa

DOMENICA INVASIONI DIGITALI IN ORTIGIA

Domenica 7 maggio, la Consulta Comunale Giovanile di Siracusa aderisce all’iniziativa #InvasioniDigitali, giunta quest’anno alla quinta edizione, per promuovere le bellezze storiche, artistiche e archeologiche di Siracusa. Per questo anno è stato scelto di “invadere” il centro sorico di Ortigia che celebrerà, proprio domenica, la ricorrenza di Santa Lucia delle quaglie. I giovani, muniti di smartphone, macchine fotografiche e videocamere immortaleranno i vicoli, gli scorci, le piazze e i bei palazzi condividendole successivamente nei social media.  Insieme ai giovani della Consulta ci saranno i ragazzi di Igers Siracusa e Ig Siracusa che “invaderanno” la Galleria Regionale di Palazzo Bellomo e la mostra: “La Porta dei Sacerdoti, i sarcofagi egizi di Deir El-Bahari”, allestita presso la Galleria Ciciva Montevergini con i loro hastag: #siracusa2750 – #laportadeisacerdoti.”

“In questo anno particolare – dichiara il vicepresidente della Consulta Comunale Giovanile, Alessandro Maiolino – in cui la città di Siracusa celebra i 2750 anni dalla sua fondazione e in una giornata fortemente sentita dai sicuracusani in cui si celebra il patrocinio di santa Lucia abbiamo scelto di aderire all’inizativa #InvasioniDigitali per cercare nel nostro piccolo di promuovre le nostre bellezze che rendono siracusa protagonista nel panormama cultruale mondiale. Siamo lieti di avere con noi i ragazzi di Igers Siracusa e Ig Siracusa perchè la sinergia fra più soggetti porta buoni frutti. Confidiamo nel successo dell’inizaitiva per poterla proporre magari l’anno prossimo in un luogo diverso”.

“Questo – dichiara Federica Micieli local manager di Igers Siracusa – è un anno particolarmente importante per la nostra città e più che mai vogliamo portare offline la nostra attività online. E’ bello scoprire le bellezze territoriali sui social ma lo è ancora di più viverle in prima persona, sperimentarne le ricchezze della nostra città con i porpi occhi e cogliere l’occasione per trascorrere del tempo con la famiglia  e gli amici. Insieme ai ragazzi di IG Siracusa abbiamo pensato a qualcosa di speciale per quest’occasione! Infatti ci incntreremo domenica 7 maggio alle ore 10.30 in Piazza Pancali per scoprire le meraviglie di Ortigia, tra il folklore della festa di Santa Lucia delle Quaglie, le bellezze della Galleria Regionale Palazzo Bellomo di Siracusa e la magia della prestigiosa mostra La Porta dei Sacerdoti, presso la Galleria Civica Montevergini. Qui sono esposti i tesori di Deir el-Bahari, cuore della collezione egizia del Museo Reale del Belgio. Preparatevi per un affascinante viaggio nel tempo alla scoperta dell’Antico Egitto, un viaggio che ci vedrà protagonisti con la possibilità di assistere in tempo reale al restauro di sei dei preziosissimi sarcofagi e di interagire con i restauratori del’Istituto Europeo del Restauro @i.e.r al lavoro all’interno dell’avveniristico modulo Europa.

Solo per gli associati a Igers Italia l’intero evento è totalmente gratuito, mentre per gli altri partecipanti il biglietto per la mostra è ridotto a €5″.

 

Exit mobile version