Privacy Policy DOMANI IN CONSIGLIO SI VOTA IL REGISTRO DELLA BIGENITORIALITA', UNA SCELTA CONTRO LA MATERNAL PREVALENCE – I Fatti Siracusa

DOMANI IN CONSIGLIO SI VOTA IL REGISTRO DELLA BIGENITORIALITA’, UNA SCELTA CONTRO LA MATERNAL PREVALENCE

Il consiglio comunale si riunisce domani  per discutere il regolamento sul Registro della bigenitorialità. Una scelta contro la  maternal  prevalence.  Si tratta di uno strumento che permette di annotare formalmente anche la residenza o il domicilio del genitore non “collocatario”. Nella maggior parte delle separazioni, infatti, l’affido dei figli è condiviso, ma la loro “collocazione” prevalente sancisce anche la loro residenza legale. Questo significa che le istituzioni dialogano unicamente con un genitore per tutto quello che riguarda i figli, salute e scuola, ad esempio. Il registro della bigenitorialità permette a entrambi di avere le medesime informazioni.

La mappa dei comuni che stanno adottando il registro è in continua evoluzione. Hanno detto sì città come Verona, Siracusa, Parma e Savona. Altre hanno detto no, Modena e Cesena, ad esempio. Alcune stanno discutendo come Torino e Milano. Insomma il massimo dell’incertezza. Da noi si decide con colpi di mano, senza nessuna discussione e senza confronti. Speriamo bene.