Privacy Policy AVVISO PUBBLICO PER CITTADINI DISABILI – I Fatti Siracusa

AVVISO PUBBLICO PER CITTADINI DISABILI

Sono aperti i termini per la presentazione delle istanze per l’accesso ai benefici per i disabili gravissimi; destinati ai soggetti in condizione di disabilità gravissima, ivi inclusi quelli a sostegno delle persone affette da sclerosi laterale amiotrofica;

Per persone in condizione di disabilità gravissima si intendono le persone beneficiarie dell’indennità di accompagnamento, o comunque definite non autosufficienti.
Gli aventi diritto delle misure previste sono individuati :

  1. A) soggetti già valutati e comunicati dalle Aziende Sanitarie Provinciali (ASP) e bisognosi di assistenza H24;
  2. B) Soggetti che siano in possesso dei requisiti di cui al primo e secondo capoverso dell’avviso che inoltrino relativa di accesso al beneficio ;

L’ istanza va presentata presso gli uffici del protocollo generale del Comune di appartenenza e dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Siracusa entro il 10/06/2017.

All’istanza andrà allegata certificazione attestante la fruizione dell’indennità di accompagnamento ovvero la condizione di non autosufficienza ai sensi dell’allegato 3 del D.P.C.M. 159/2013 come specificato nello schema di domanda .

Coloro che risulteranno idonei potranno ricevere un trasferimento monetario diretto, da utilizzare esclusivamente per i servizi di assistenza domiciliare.

L’importo del trasferimento monetario, quantificato in un contributo pari ad Euro 1500,00 mensili e derogato ai destinatari finali per il tramite delle Aziende Sanitarie Provinciali, sarà determinato nei limiti dello stanziamento del bilancio regionale di ciascun esercizio.