Comunicati

IL 7 GIUGNO LA PREMIAZIONE DEI POETI

Si sono conclusi i lavori della commissione giudicatrice dei testi poetici partecipanti alla 4^Edizione del Concorso Poesia “IL SEMAFORO”.

Lo staff organizzativo, Concettina Pastore, Giulia Intagliata, Claudio Marino, sta ultimando i preparativi per la cerimonia di premiazione prevista per mercoledi 7 giugno alle ore 17.30 presso il XII Istituto Comprensivo “V. Brancati” di Belvedere.

“Grande emozione nel constatare che il numero dei partecipanti è cresciuto. Siamo passati dalle 30 poesie della prima edizione alle 100 della terza e alle 130 di questa edizione. Si realizza il progetto sognato quattro anni fa,da me e dalla poetessa S.Motta, di educare alla cultura poetica come mezzo per dar voce a sogni, emozioni e sentimenti. Ma anche di dare lustro al nostro quartiere, vivaio di giovani talenti, nell’accogliere le composizioni poetiche in dialetto siciliano e in lingua italiana. La famiglia, i sentimenti, l’emigrazione, i diritti dei bambini, la violenza sulle donne, la legalità, il bullismo, la dislessia, lo sport, la solidarietà e i ricordi di tempi passati, i temi toccati. Leggere pensieri intimi condivisi attraverso  note poetiche provoca un’ emozione indescrivibile” Questo il pensiero di Concettina Pastore nel presentare l’evento a cui saranno presenti anche rappresentanti dell’Associazione Antiracket “S.Raiti”, Associazione Antiviolenza antistalking “Le Nereidi”, AID Associazione Italiana Dislessia sezione di Siracusa, Fondazione Fibrosi Cistica, AVIS Comunale di C.Giardino Melilli, proprio per coniugare momenti di creazioni artistiche e informazione sociale da cui hanno preso spunto tante poesie.