LA TORRE: MENO POLITICI E PIU’ AGRICOLTORI, E’ LA STRADA PER USCIRE DALLA CRISI
OGGI SU I FATTI:
Pucci La Torre, alle prossime Amministrative sarai ancora in campo o hai fatto scelte diverse?
L’esperienza in area civica fatta nel 2013, esaltante per certi versi e che non rinnego, credo basti e avanzi. Inesperienza e tanti errori, certamente in buona fede, a fronte di tanto entusiasmo e risultati lusinghieri non mi invogliano a riprovarci.
A Siracusa il bersaniano segretario provinciale Lo Giudice è diventato renziano di nuovo corso. Succede?
Per un attimo avevo temuto che la scissione dei DP avesse innescato una bomba ad orologeria all’interno nel PD. Così non sembra essere stato, almeno sino ad ora, e l’unione sembra tenere. Succede quindi e ci può stare che, in quest’ottica, personalità di rilievo, preparate e intelligenti restino una spanna sopra gli altri.
L’onorevole Sofia Amoddio ha chiesto gli ispettori del ministero per la Procura di Siracusa. C’è del marcio in Danimarca o è normale contendere fra contendenti?
Non mi aspetto particolari fuochi di artificio. Auspicherei pero’ che tutti riponessero sempre nella Magistratura la massima e incondizionata fiducia.
Tranne qualche dichiarazione di maniera, nessuno, o pochissimi, hanno contestato sul serio lo scippo dell’autorità portuale ad Augusta e il decreto semiserio (compare, scompare, è fondato sulle minchiate di Crocetta etc) di Graziano Delrio?
Questa vicenda è effettivamente grottesca, ma l’incredibile “scippo” sembra davvero essersi perpetrato; e non solo ai danni della città di Augusta e del suo riconosciuto Porto Core e relativo indotto, ma anche ai danni di un’intera Provincia già agonizzante. Il Presidente Crocetta, che a mio avviso non ha ancora spiegato ai suoi elettori Siracusani (anche io ero tra questi) le reali motivazioni della sua scelta, farebbe bene a venire ad Augusta ed affrontare a viso aperto la piazza; così come del resto affronta il suo amico/nemico Giletti alla Rai la domenica.
La domanda è: Ma dove li sceglie gli assessori Garozzo, all’Ikea? Sembra una vendita dove c’è sempre un nuovo assessore che costa di meno?
Non te la prendere, Salvo. A questa domanda, così come formulata, non è giusto che risponda.
Le battaglie per i deboli, per le periferie, per i bisognosi non si fanno più. La destra dice che il PD ha ormai un nuovo bacino elettorale, cioè gay e migranti. Che ne pensi?
Che è troppo facile strumentalizzare su coloro che tendono la mano invece di coloro che respingono, su coloro che ammettono i propri limiti invece di coloro che raccontano sempre frottole da vent’anni (e che un posto di lavoro non l’hanno mai creato), su coloro che tentano di aggregare e solidarizzare le coscienze invece di seminare odio razziale e sessista. Detto questo, è pur vero che il troppo … è davvero troppo !
Nostalgia per Ettore Di Giovanni, Nino Consiglio?
Tantissima !! Con Ettore, in particolare perché lo conoscevo abbastanza, qualunque argomento di interesse collettivo era affrontato con un tale trasporto, dedizione ed onestà intellettuale che oggi, sinceramente, vediamo raramente. Spero gli si possa intitolare al più presto una Via o una Piazza della nostra e della sua Città (mi piacerebbe la Via Nizza, dove abitava da giovane.
Qual è in questo momento la madre di tutte le battaglie?
IL LAVORO CHE NON C’È PER I NOSTRI FIGLI ! Solo fuori dall’Italia, dove vivaddio le aziende scelgono secondo meritocrazia, i nostri giovani oggi possono sperare di farsi un futuro, non senza sacrifici loro e dei loro genitori. Se restano qui non hanno speranza. E non è giusto ! La politica deve subito fare qualcosa concretamente ! Ecco perché ci indiavoliamo quando politici e parlamentari continuano a tenersi emolumenti e privilegi senza mai proporne una riduzione.
Grillo che fa la morale sul padre di Renzi. A dirla tutta, questi argomenti in politica proprio non mi piacciono. Tuttavia non capisco perché il padre di un Premier debba incontrarsi con faccendieri; so bene che questo non significa nulla, ma non ha pensato che sarebbe stato meglio portare in nipoti al parco e non mettere nessuno in difficoltà?
Torniamo tutti all’agricoltura? Non è una battuta
Sono assolutamente d’accordo. Delle politiche mirate possono ricondurre tante braccia all’agricoltura e alla pastorizia … sottraendole ad esempio alla politica.