AUTORI SIRACUSANI A MILANO (CON LOMBARDI EDITORE)
Lombardi editore ha partecipato alla Fiera del libro con iniziative ed eventi proposti al pubblico e alla stampa nei giorni 20 e 21 aprile.
Oltre alla vasta produzione in esposizione si sono presentate in anteprima le principali novità:
Io Archimede – Il codice perduto di Vittorio Muscia: la storia e la paradossale vicenda della scoperta, dopo oltre un decennio di restauro di un palinsesto che porta alla luce i trattati di Archimede: Il Metodo, Stomachion, Sui corpi galleggianti.
L’opera a stampa e il documentario realizzato (in allegato al volume) sono di particolare pregio culturale e per i suoi contenuti di sicuro interesse sia in ambito scientifico, sia in ambito didattico che per la raffinatezza dell’ esposizione.
L’albergo infinito del teatro – Gli spettacoli al Teatro Greco di Siracusa negli anni 1914 /2017.
Il libro è scritto da Manuel Giliberti e Loredana Faraci, persone dal forte spessore professionale nei rispettivi ambiti di professionalità e interesse che, nel caso specifico, vanno a coincidere. Essi propongono la storia e le suggestioni che riesce ad evocare da ben 2.500 anni nel luogo nel quale, ancora oggi, vengono rappresentate, mutatis mutandis, le vicende umane, uguali nel loro formarsi e svolgersi, ma diverse nel condizionamento esercitato sul loro epilogo da culture, convenzioni e strutture normative che si succedono nel tempo.
Altro testo presentato è Assoluto di Antonino Risuglia, il quale, in maniera surreale propone il confronto fra tre personaggi appartenenti a momenti della storia dell’Uomo diversi fra loro, ma attanagliati da situazioni, variamente complesse che nel loro svolgimento, soprattuto in quello negativo, sembra che non insegnino nulla all’Umanità.
Ancora una volta la terza edizione, appena uscita, del libro di Franco Arabia, Il giardino degli intoccabili, in “rappresentanza” della fortunata collana di narrativa (Lo specchio fantastico) ha confermato il grande interesse dei lettori esaurendo in un solo giorno la scorta esposta allo stand!
Arnaldo Lombardi, dalla lunga attività editoriale, riconosciuta e apprezzata anche in occasione delle Giornate di Milano/Rho, conferma la sua capacità di individuare e proporre “tesori vecchi e nuovi” di sicuro coinvolgimento culturale.