Comunicati

APERTA LA GRANDE FIERA DI CANICATTINI

Si è aperta questa mattina guardando al futuro di un territorio di grande pregio naturalistico, culturale e produttivo nel comparti dell’Agroalimentare e della Zootecnia, la 3° Fiera Regionale Agro Zootecnica che si tiene al Foro Boario di Canicattini Bagni da oggi al 25 Aprile.
La manifestazione è promossa dall’AMI, Associazione culturale Agro Industrie “Monti Iblei”, in collaborazione con l’Amministrazione comunale di Canicattini Bagni, il Gal NatIblei, l’Agenzia di Sviluppo degli Iblei – Gal Val d’Anapo, ed il patrocinio del Comune di Noto e dell’Unione dei Comuni “Valle degli Iblei”, ed il contributo di aziende private.
Sono stati il Sindaco di Canicattini Bagni, Paolo Amenta, il Presidente dell’Associazione AMI, Nicola Antonio Uccello, al suono della “Canicattini Street Band”, a tagliare il nastro di questo terzo appuntamento fieristico, alla presenza dei Sindaci e degli Amministratori del Comprensorio Ibleo, della parlamentare nazionale del M5S, Maria Marzana, dei tanti operatori e specialisti del settore, e dei numerosi visitatori, in particolare famiglie e bambini, che non hanno voluto mancare alla prima delle quattro giornate della manifestazione canicattinese animata dalla voce di Giancarlo Cultrera (“Principe Giank”).
Come sempre, al centro di questa grande vetrina regionale, i settori d’interesse del modello di sviluppo sostenibile che il territorio ibleo si è dato in questi anni di “laboratorio sinergico”, come ama definirlo il Sindaco Paolo Amenta, che ne è stato precursore e trascinatore, l’Agroalimentare, la Zootecnia, la Meccanica e l’Innovazione tecnologica, assieme al Turismo e alle sue “eccellenze”: il patrimonio enogastronomico rappresentato dalla Dieta Mediterranea, a quello naturalistico degli Iblei, con la sua biodiversità ed unicità, l’Archeologia e la Cultura dei luoghi patrimonio Unesco (da Siracusa a Noto, Palazzolo e Pantalica con i piccoli centri della zona montana e della Valle dell’Anapo), al centro del quale assume un ruolo di coordinamento proprio Canicattini Bagni.
Quattro giorni di festa per grandi e piccini (domenica previste le letture sulle “storie più belle della fattoria”, con i volontari di Nati per Leggere della Biblioteca comunale “G. Agnello” di Canicattini Bagni), ma anche di mostre, concorsi zootecnici con il meglio dell’allevamento bovino siciliano, e poi ancora ovini, asini e cavalli, un’attrezzata “fattoria didattica”, degustazioni di prodotti locali di qualità, escursioni guidate dagli operatori dell’Ente Fauna Siciliana per conoscere il suggestivo “parco degli Iblei”, e incontri e confronti sulle opportunità di sviluppo e sui bandi della nuova Programmazione europea 2014-2020, sulle misure ed il sostegno alle imprese, anche sociali, del PSL, dei PON regionali e del FESR.
Il primo degli incontri si è svolto questa mattina ed ha trattato il tema dei “Grani antichi quale occasione del di sviluppo per le imprese Agroalimentari”, presenti, con il Presidente dell’Ami, Nicola Antonino Uccello, il Sindaco Paolo Amenta, il Presidente del Gal Natiblei, Giuseppe Fucile, Sindaco di Militello Val di Catania, l’on. Maria Marzana, il Dirigente dell’Ispettorato Agricoltura Siracusa, Michele Giglio, Giuseppe Taglia dell’Ispettorato Agricoltura Siracusa, Giulia Gallo ex direttore Stazione Granicoltura Caltagirone, e Francesco Vescera, della Panificatori f.lli Vescera Carlentini
Per il Sindaco Amenta, Vice Presidente di AnciSicilia e Presidente dell’Agenzia di Sviluppo degli Iblei, la manifestazione fieristica di Canicattini Bagni rappresenta tutto il territorio ibleo e la sua volontà e determinazione di dotarsi, dal basso, di un progetto di sviluppo sostenibile, attraverso le strutture consortili pubblico-private e la Federazione delle Municipalità alla quale a tutt’oggi hanno aderito oltre una ventina di Comuni, colmando così il vuoto di una Regione che non è ancora riuscita a dotarsi di un Piano Strategico per lo sviluppo Regione che non riesce, altresì, a mettere in circolo, emanando i bandi delle varie misure, le risorse finanziarie che arrivano dalla Comunità Europea per sostenere le imprese esistenti e quelle nuove che vogliono prendere vita, oltre che per dotare i territori di servizi, ad iniziare da quelli inclusivi, di infrastrutture, che li possano rendere competitivi.
Per la parlamentare rosolinese del M5S, on. Marzana, il confronto sulle tematiche di crescita del territorio è sempre positivo, e bisogna far crescere nei cittadini la consapevolezza ad un consumo critico che guardi agli allevatori e alle produzioni di territori, come quello ibleo, di grande qualità. Occorre altresì, ha proseguito l’esponente del Movimento 5 Stelle, che a livello nazionale ed europeo si punti alla semplificazione per sostenere le attività agricole e zootecniche. Quest’ultime, tra l’altro, private in Sicilia di una struttura come l’Associazione Allevatori, che certificava qualità a garanzia dei cittadini e dei consumatori. Infine, puntare sulla formazione del personale delle pubbliche amministrazioni, per intercettare risorse e fondi per la crescita e lo sviluppo. Solo così, ha concluso l’on. Marzana, si potranno avere benefici per allevatori e produttori.
Di progetto condiviso e partecipato di tutto il territorio, uscendo dall’anonimato delle singole municipalità, come già sottolineato da Paolo Amenta, ha parlato il Sindaco di Noto, Corrado Bonfanti, mentre per Michele Giglio, i 258 progetti di sostegno all’imprenditorialità nel settore agricolo e zootecnico presentati in provincia di Siracusa sulle 2600 in tutta la Sicilia, dimostrano come nel siracusano cresca la “vivacità del territorio” verso un modello di sviluppo che guarda alla sostenibilità.
La testimonianza di un percorso che prende sempre più vita, come hanno sottolineato anche Giulia Gallo e Francesco Vescera, arriva anche dalla scelta in Sicilia dell’utilizzo di grani antichi, grazie al lavoro di ricerca e conservazione svolto negli anni dalla Stazione Granicoltura.
Chiusa la prima sessione di incontri, nel pomeriggio sono proseguiti gli incontri con gli allevatori, gli spettacoli equestri, le iniziative per i bambini, e la mostra mercato delle varie razze bovine presenti in fiera, mentre in serata spazio agli spettacoli e le tradizioni folkloristiche con “I Perciazzucca”, e cena a base di prodotti tipici.
Domani, Domenica:
Ore 9.30: Forum Tematico
“Sviluppo sostenibile nel rispetto della natura” – Il valore della sostenibilità ambientale e della biodiversità – Razze Autoctone a Rischio di Estinzione – La Sicilia delle eccellenze, dalla terra alla tavola
a cura di Federazione Apicoltori Italiani, Dipartimento di Agricoltura Alimentazione e Ambiente dell’Ateneo di Catania e rappresentanti dell’Ente Fauna Siciliana.
Introducono e coordinano i lavori:
Nicola Antonio Uccello Presidente, Associazione Culturale Agro – industrie Monti Iblei
Michele Giglio Dirigente Ispettorato Agricoltura Siracusa
Paolo Amenta Sindaco del comune di Canicattini Bagni, Presidente dell’Agenzia di Sviluppo degli Iblei e Vice-Presidente ANCI Sicilia
Interventi programmati:
Vincenzo Stampa Presidente FAI Sicilia
Salvatore Bordonaro Docente di Zootecnica Generale Ateneo di Catania
Domenico Di Gangi Tecnico AIA – Esperto di Razza
Giuseppe Messina Presidente Cooperativa Apollo
Bonetta Dell’Oglio Chef itinerante della Biodiversità
Paolino Uccello Rappresentante Ente Fauna Siciliana
Ore 13.00: Pranzo in fiera con i prodotti tipici del territorio
Ore 15.30: Le storie più belle della fattoria – a cura di Nati per Leggere Canicattini Bagni.
Ore 16.00:
•​Mostra-Mercato razza Frisona, Bruna e Pezzata rossa iscritta al libro genealogico;
•​Mostra-Mercato razza Piemontese, Limousine e Charolaise iscritta al libro genealogico;
•​Mostra- Mercato razza Modicana iscritta al libro genealogico;
•​Mostra-Mercato razza Cinisana iscritta al libro genealogico;
•​Mostra-Mercato razza Asinina iscritta al libro genealogico;
•​Mostra-Mercato animali di bassa corte.
Ore 17.00:
– Incontro con gli allevatori, informazioni, esperienze e curiosità visitando gli animali in fiera e scoprendo le realtà delle aziende in cui sono allevati.
– Per i più piccoli : “Allattiamo i vitellini e mungiamo la mucca”
– Passeggiate naturalistiche all’interno di Cava Bagni a cura dei volontari Ente Fauna Siciliana
– Passeggiate in fiera con i nostri amici asinelli.
Ore 17.00: Spettacolo offerto dalla scuola di ballo A.S.D.DanziAmo
Ore 18.00: Percorso guidato “l’arte del casaro” ricotta con la collaborazione del Caseificio il Giardino. Sagra della ricotta.
Dalle Ore 19.30 alle Ore 23.00
Cena in fiera con i prodotti tipici del territorio.
Sagra della pasta di casa – Grigliata della fiera
Spettacolo offerto dalla scuola di ballo A.S.D. Cauntry Dance Bruno Pernic