Comunicati

ANCORA INCONTRI SULLA VIGILANZA ALL’ASP

Ennesima riunione tenuta giorno 12 aprile in Prefettura per la triste vicenda del cambio appalto della vigilanza ASP, ed ancora  le 21 GPG già impiegate nell’appalto che venerdi saranno licenziate per esaurimento della proceduta di legge da parte della Siciltransport, non vedono un barlume di speranza di aver riconosciuto il loro diritto all’applicazione della clausola sociale prevista nel capitolato d’appalto oltre che nel CCNL da parte della subentrante KGB.

Al tavolo oltre alle confederazioni Filcams, Fisascat, Uiltucs e Ugl, anche la direzione dell’asp, oltre alle aziende coinvolte nel mancato passaggio di appalto e l’ispettorato del lavoro, coinvolto dalla Prefettura.

Gli ispettori del lavoro Corso e Lombardo, hanno energicamente richiamato l’ASP circa la vigilanza sulle norme del capitolato d’appalto secondo le direttive dell’ ANAC, che individua proprio nel mancato adempimento anche di una sola clausola contrattuale, il potere da parte della committente di risolvere l’appalto.

Le OO.SS. hanno ripetutamente chiesto all’ASP quale committente, di assumersi le responsabilità che non possono essere demandate o scaricate su alcuno, invitando il direttore Brugaletta, ad assumere la decisione se firmare il contratto con la KGB, avallando di fatto il comportamento dell’azienda, o revocare l’appalto per la palese inadempienza contrattuale operata.

L’ASP presente con il direttore Brugaletta, il dottor Di Bella e l’avv. Salibra, che nelle settimane passate avevano chiesto una relazione alle due aziende cessante e subentrante, sui motivi del mancato cambio appalto, non hanno ancora assunto una posizione chiara e definitiva su questa triste vicenda, che vede Siracusa unica realtà in Sicilia, protagonista di un pericolosissimo precedente che potrebbe avere effetti devastanti per tutto il terziario ove vige la clausola sociale.

L’autorevole intervento di S.E. il Prefetto Giuseppe Castaldo  a conclusione del tavolo, dove ha auspicato un atteggiamento costruttivo di tutte le parti coinvolte per la sorte delle 21 famiglie coinvolte, ha riconvocato per giorno 20 aprile il tavolo in Prefettura .

Dichiarazione di Stefano Gugliotta Filcams, Teresa Pintacorona Fisascat , Anna Floridia Uiltucs : Apprendere  dagli ispettori del lavoro presenti  al tavolo, che KGB, nonostante le resistenze opposte sia all’ufficio del lavoro che sia in Prefettura per assumere le 21 GpG dell’appalto, ha assunto da gennaio ad oggi oltre 14 nuove guardie giurate inserite nell’appalto ASP, mortifica le istituzioni che sotto la spinta delle OO.SS. non hanno chiuso questo triste capitolo. Non possiamo non stigmatizzare l’atteggiamento omissivo dell’ASP che trascorsi 90 giorni dall’avvio dell’appalto al tavolo non è stato in grado nemmeno di fornire alla Prefettura l’elenco del personale che opera presso i siti ospedalieri. Siamo certi  che l’autorevole intervento al tavolo di S.E. il Prefetto Cataldo che ha riconvocato il tavolo per giorno 20, possa riportare la nostra provincia nella legalità e nel diritto che è stato platealmente disatteso confermando il ruolo della Prefettura quale organo di controllo di un settore delicato come la vigilanza privata.  Il nostro accorato pensiero è per le 21 famiglie delle guardie che venerdì subiranno il licenziamento e che vivranno un pasqua di disperazione.