Site icon I Fatti Siracusa

BLOCCHI SOSPESI, PER L’IMEF BUONE NUOVE

Svolta nella vertenza Imef. E’ appena arrivata la convocazione da parte di Confindustria Siracusa di un incontro, in relazione alla vertenza, che ha visto stamane i primi blocchi alle portinerie Eni.

I segretari di FENEAL-UIL, FILCA-CISL e FILLEA-CGIL, rispettivamente Saveria Corallo,Paolo Gallo e Salvo Carnevale: <<Ci è stata comunicata la  disponibilità  da parte dell’azienda subentrante, la BNG Spa, a incontrare le parti sociali. L’assemblea permanente ha appena stabilito – su decisione congiunta dei lavoratori con le segreterie di Feneal, Filca e Fillea – di dare una fiducia  a tempo, all’impegno annunciato di predisporre un tavolo tecnico di confronto , presumibilmente per il 4 aprile. È chiaro che ci si attende la ratifica dell’incontro, entro le 12 di domani,  e che l’impresa confermi l’intenzione ad assorbire tutti i 13 operai.  Si stabilisce pertanto di sospendere i blocchi per domani, mercoledì 29 marzo, salvo l’immediata ripresa della protesta, a partire da giovedì 30 marzo, qualora non arrivasse piena ufficialità del tavolo di confronto con le parti sociali in rappresentanza dei lavoratori.

<<Restano tutte le perplessità per i contorni di una vicenda al limite del paradosso, per la superficialità con cui sembra trattata la condizione degli operai. Riteniamo mortificante – sostengono Corallo, Gallo e Carnevale – dover rincorrere tavoli potenzialmente scontati per confrontarci sui destini occupazionali degli operai. Ormai sembra un fatto poco rilevante assistere al dilagare della disoccupazione>>.

 

Exit mobile version