Politica

NUOVA SEDE DEL COMANDO CARABINIERI IN VIA ELORINA LA SODDISFAZIONE DEL PRESIDENTE ARMARO

Siracusa, 15 febbraio 2017- Con la firma del protocollo d’intesa, siglato dal presidente della Regione siciliana, Rosario Crocetta e dal comandante generale dell’Arma dei Carabinieri, Tullio Del Sette, per la realizzazione di interventi di rafforzamento delle condizioni di sicurezza, si fa un ulteriore passo in avanti per la ristrutturazione dei locali della caserma dell’Aeronautica di via Elorina da destinare a sede del Comando provinciale dei Carabinieri.
“Il protocollo, siglato lunedì scorso a Palermo, fa seguito alla firma dell’Accordo quadro tra ministero della Difesa, Regione Siciliana ed Arma dei Carabinieri ed il relativo finanziamento, che avrà notevoli riflessi positivi: da quelli logistici a quelli operativi, dal recupero di un patrimonio edilizio non utilizzato appieno fino al risparmio della spesa complessiva per il mantenimento della sede di viale Tica che oggi si aggira attorno ai 400 mila euro”. Lo dichiara il presidente del Consiglio comunale, Santino Armaro, dopo avere appreso la notizia dal Ministero della Difesa.
L’intera vicenda era stata seguita direttamente da Armaro sin dal suo insediamento alla presidenza della commissione Urbanistica. “La dislocazione del Comando provinciale dei Carabinieri garantirà a Siracusa un nuovo sito capace di rispondere meglio alla domanda di sicurezza dei cittadini.
La nuova sede – ha infine detto Armaro – consentirà ai Carabinieri di avere un unico sito per la centrale operativa, gli alloggi, la mensa ed i servizi di foresteria.
I locali di via Elorina, peraltro, ben si prestano allo scopo essendo stati concepiti proprio come caserma”.