Comunicati

Giunta, approvati provvedimenti per l’edilizia scolastica e la viabilità provinciale

Il Commissario straordinario del Libero Consorzio, dott. Giovanni Arnone, con i poteri della Giunta, ha approvato, stamane, alcuni provvedimenti riguardanti l’edilizia scolastica e la viabilità provinciale.

In particolare, per ciò che concerne l’edilizia scolastica, il dott. Arnone ha dato il via libera ai lavori di manutenzione straordinaria che consistono nel rifacimento dell’impermeabilizzazione, della copertura  e della recinzione dell’area scolastica dell’Istituto Liceo scientifico “Majorana” di Avola. Previsti anche lavori di manutenzione straordinaria per quanto riguarda il solaio e la struttura della palestra dell’Istituto Tecnico Commerciale “Mattei” di Avola. Costo complessivo dei lavori, 195 mila euro.

Il dott. Arnone, su proposta del capo settore Antonio Roccaro, ha provveduto anche alla revoca di una delibera che prevedeva lavori (per circa duecentomila euro) di manutenzione straordinaria presso l’istituto  scolastico “Carnalivari” di Noto, lavori peraltro già eseguiti. Pertanto la somma sarà adesso utilizzata per altre scuole che necessitano di interventi.

Nell’ambito della viabilità provinciale, su proposta del capo settore Michele Smiriglio, il commissario Arnone ha approvato lavori di somma urgenza (quasi settemila euro la spesa)  sulla provinciale 84 Marzamemi-Portopalo e sulla Cozzoflua-Scivolaneve. Si tratta in particolare di interventi di sgombero da sabbia e detriti dalla sede stradale per ripristinare il transito, in sicurezza, delle autovetture.

Tra i provvedimenti adottati dal dott. Arnone questa mattina, quello riguardante la pulizia del torrente “Cavadonna” sulla provinciale Fusco-Canicattini-Passoladro, all’altezza del ponte di contrada “Damma”.

Infine, nel corso della Giunta, il dott. Arnone, su proposta del capo settore Antonella Fucile, ha disposto l’affidamento, in comodato d’uso, dell’immobile di proprietà del Libero Consorzio Comunale di via dei Servi di Maria 99, all’Associazione “La Nereide” Centro antiviolenza e antistalking per destinarlo a centro di ascolto e accoglienza per le donne vittime di violenza.