Politica

CALOGERO RIZZUTO (DIRETTORE DEL PARCO ARCHEOLOGICO): NEI FINE SETTIMANA DI LUGLIO E AGOSTO RIAPRE AL PUBBLICO IL TEMPIO DI GIOVE

Rep: Verrà aperto in via straordinaria ogni venerdì e sabato a partire dal 26 luglio, il tempio di Zeus Olimpio, detto anche le “due colonne” nella periferia sud di Siracusa.

Dopo gli interventi di pulitura del sito effettuati nelle scorse settimane a cura dei volontari della cooperativa “Insieme” e degli amici del Cai, con il supporto logistico di “Tekra servizi ambientali”, ogni venerdì e sabato dalle 17 alle 19, si potrà accedere gratuitamente all’importante edificio templare, il secondo costruito a Siracusa dopo il tempio di Apollo e datato all’inizio del VI sec. a. C.

I visitatori avranno, inoltre, l’opportunità di incontrare alcuni giovani archeologi grazie ad un progetto didattico realizzato dal Parco di Siracusa in collaborazione col Dipartimento di Studi Umanistici, responsabili Luigi Caliò e Simona Todaro, e la Scuola di Specializzazione in Archeologia guidata da Dario Palermo sempre dell’università di Catania.

“L’apertura al pubblico di questo straordinario sito archeologico -nelle parole di Calogero Rizzuto, direttore del Parco di Siracusa, Eloro e villa del Tellaro- è la prima di una serie che vedrà tornare alla fruizione siti considerati di minore importanza ma ricchi di suggestione e bellezza. Dopo quella del tempio di Zeus, avvenuta grazie all’opera di associazioni di volontari e ai progetti didattici in corso con l’università di Catania, è intenzione del parco venire incontro alla richiesta dei numerosi turisti e degli stessi siracusani, con la riapertura di altri monumenti di Siracusa e della provincia, primo tra tutti il castello Eurialo”.

Il tempio di Zeus, raggiungibile percorrendo la via Elorina per circa 3 km a sud di Siracusa, rimarrà aperto fino alla fine di agosto ogni venerdì e sabato dalle 17 alle 19.

Il Direttore del Parco Archeologico

(Arch. Calogero Rizzuto)