Politica

SABATO LA PRESENTAZIONE DEL CAMPUR FOR FOOD / IL SINDACO LIMOLI: UN CENTRO AGROALIMENTARE D’ECCELLENZA PER SIRACUSA, RAGUSA, CATANIA E MESSINA

Rep: Sabato 29 giugno, alle ore 16.30, a Floridia, presso il Centro Servizi della Zona artigianale di Contrada Vignarelli, si terrà il convegno di presentazione del progetto di realizzazione del Centro agroalimentare Campus for food.

Il progetto, reso possibile grazie allo strumento del project financing,  prevede la nascita in territorio di Floridia di una cittadella destinata ad accogliere opifici, strutture di servizio, spazi espositivi e di commercializzazione dei prodotti di eccellenza agroalimentare del made in Sicily.

Dopo il saluto del Sindaco di Floridia, dr. Giovanni Limoli, relazioneranno l’arch. Andrea Silipo e l’arch. Claudio Nibali,  progettisti del Campus for food, e il Dr. Dario Cartabellotta, Dirigente Generale del Dip. Reg.le Agricoltura della Regione Siciliana. A seguire gli interventi di operatori del comparto agroalimentare, di aziende e di  rappresentanti di categoria. Le conclusioni saranno affidate al Sindaco di Floridia e a Edy Bandiera, Assessore regionale all’Agricoltura, sviluppo rurale e pesca mediterranea.

La nuova infrastruttura, che sorgerà in una zona del territorio floridiano di 90.000 mq.  servita dalla S.S. 124 che la collega alla A18 Catania – Gela e a Siracusa, si  svilupperà per 12.500 mq. di superficie coperta destinata alla realizzazione di un numero massimo di 50  opifici che saranno dotati di un centro polifunzionale di 5.000 mq. Il costo complessivo dell’imponente opera è di 20.000.000 di euro.

All’interno, vi saranno spazi dedicati al comparto ortofrutticolo e a quello agroalimentare con stand espositivi, magazzini, piattaforme logistiche, uffici e strutture di supporto; non mancheranno laboratori e stazioni dedicati all’educazione sensoriale, alla ricerca, alla sperimentazione e all’applicazione delle tecnologie legate alla biodiversità, dove le meraviglie dell’agroalimentare e dell’enogastronomia dei distretti isolani, nazionali e del Mediterraneo saranno studiate, presentate, narrate e fruite dalla nascita nella terra madre fino all’arrivo nel piatto e nel bicchiere.

Il sindaco di Floridia Giovanni Limoli ha dichiarato: «Il Centro agroalimentare Campus for food racchiuderà in un’unica casa la tradizione locale, la cultura del cibo di eccellenza, la qualità e le competenze di aziende e di persone che da sempre lavorano nelle filiere agroalimentari, con uno sguardo rivolto non solo al recupero e alla valorizzazione dell’eccellenza locale per la sua commercializzazione, ma anche alla ricerca e all’innovazione sul versante dell’e-commerce e delle biotecnologie; e, soprattutto, al dialogo costruttivo con i Paesi che si affacciano sulle sponde del Mediterraneo, ai quali ci accomuna un sostrato identitario, e con le nuove potenze economiche e commerciali come Cina, India e Medio Oriente. Il progetto originario di questa opera trascende il mero ambito comunale, seppur la nostra comunità ne trarrà vantaggi straordinari. Essa nasce per divenire un punto di riferimento dell’area rappresentata dalle province di Siracusa, Ragusa, Catania e Messina. Un territorio immenso, ricco di potenzialità, di risorse e di opportunità di sviluppo. Per tali ragioni il Campus for food costituisce la punta di diamante del mio programma politico-amministrativo. Esso sarà un luogo di produzione di valori, prima che di prodotti, espressione dei mestieri, della passione e del genio  di piccole e medie imprese di alta qualità che, con la loro arte manifatturiera, produrranno  il  gusto e la bellezza del nostro raccontandolo a tutti i cittadini del mondo».