Politica

ARETUSA SCIACQUATUNAZZA FECE PERDERE LA TESTA AL PICCIOTTO ALFEO

Ci cunta e si ricunta, e ccu cunta si metti sempri a junta, che in Grecia c’era una carusa bedda comu ‘u suli e sciacquatunazza comu ‘u mari ca si chiamava Aretusa e jucava, cugghieva fiori nel bosco. Un giorno la incontrò un picciotto e s’innamorò perdutamente di lei medesima! comu si chiamava stu picciotto? Alfeo!
Questo amore non era corrisposto da Aretusa, che ogni volta che lo vedeva, fuggiva di tutta corsa; ma non c’era niente da fare questo Alfeo era ostinato … anzi ostinatissimo! A stu punto Aretusa, che era ninfa della dea Diana, andò da lei e ci raccontò per filo e per segno tutta la storia.
Diana, commossa dalle lacrime della sua ninfa, decise d’intervenire e trasformò Aretusa in una fonte a Siracusa.
Alfeo, quando non vide più Aretusa, domandò a destra e sinistra e quando seppe quello che era accaduto impazzì dalla disperazione e allora gli dei chi ficiro?
Commossi dal pianto e anche perchè non ‘u putevano séntiri cchiù, trasformarono il giovane in un fiume che nascendo dalla Grecia e percorrendo sotto terra lo Ionio, sfocia nei pressi della amata Fonte unendo le acque con le sue.
Larga la foglia e stratta la via … dite la vostra ca dissi la mia!

Corso Matteotti (‘a via ‘ill’Littoriu) la strada delle passeggiate invernali, oggi sostituita da corso Gelone.
Questa vi prende il nome da Giacomo Matteotti vissuto dal 1885 al 1924, uomo politico di idee socialiste fu eletto deputato nel 1922. Antifascista, denunciò illegalità che si erano svolte durante le elezioni. Assalito e rapito nel 1924, il suo corpo privo di vita fu trovato a nord di Roma.
Corso Matteotti ricorda le passeggiate invernali, per i ragazzi anni ’50/60, ricorda le lunghe attese aspettando che le commesse uscissero dai negozi per prendere l’autobus a piazza Archimede.
Corso Matteotti ricorda le suole consumate dai ragazzi intenti ad inseguire i loro sogni che si dondolavano poeticamente sulle catene del Dramma Antico, le sigarette sfuse (non c’era l’obbligo di comprare il pacchetto) la colletta per acquistarle e la fumata collettiva camminando e passandosele senza farsi accorgere del movimento stesso, ppi ‘na buccata l’unu.
Corso Matteotti e i bei vestiti, l’UPIM con le ragazze che ci lavoravano che – per contratto – dovevano essere nubili; le soste nel reparto dischi! chi pacienza che aveva la ragazza! non si comprava mai niente ma si voleva ascoltare le ultime novità (da considerare che non c’era televisione e la radio non è che trasmettesse gli ultimi successi).
Questa strada custodisce i segreti, le ansie, gli amori, i sogni di tante generazioni di siracusani.

 

DULURI ‘I TESTA
rimedi:

Mettiri supra a testa di ccu’ soffri un piattu ccu acquae ‘ffunnarici misu suttasupra un bicchieri ccu stuppa misa a focu: ccu dda’ sucata ca fa si porta ‘u duluri ‘i testa.

Aneddu di ghiummu ‘o jriteddu da manu dritta.

PRJIERA

Nostru Signuri ppi lu munnu jeva

vitti Petru e Paulu ca chianceva

– Chi hai Petru e Paulu?

 E ch’haju aviri….

‘a testa mi doli, ‘u cori mi brucia,

‘a me’ pirsuna in terra è jttata

spinciti ‘a vostra manu biniritta

e facitimi ‘a cruci ‘n testa:

‘stu duluri mi passassi!

A nomi di la Vergini Maria

orima ‘a to’ manu e po’ a mia.

(ripetere 3 volte)

Ffeddi di patati supra a frunti, oppuri di limuni o pani ‘rrustutu.

Na pezza vagnata d’acitu e misa supra ‘a frunti

EMICRANIA: mettere sulla testa del sofferente un piatto con acqua ed immergetevi capovolto un bicchiere con stoppa cui è stato dato fuoco: con quel risucchio che produce si tia via l’emicrania.

Anello di piombo al dito mignolo della mano destra.

PREGHIERA: Nostro Signore per il mondo andava/ vide Pietro e Paolo che piangeva/ – Che hai Pietro e Paolo?/ E che debbo avere…/la testa mi duole, il cuore mi brucia/la mia persona a terra è prostrata/ spingete la vostra mano benedetta/ e fatemi la croce sulla testa/ questo dolore mi passerà!/ in nome della Vergine Maria/ prima la tuamano e poi la mia. (ripetere 3 volte)

fette di patate sulla fronte, oppure il limone o di pane abbrustolito.

Una pezzuola imbevuta di aceto e messa sulla fronte.

U RISTURANTI CINISI

Mi sentu pigghiatu dde’ turchi, per la scagione che sto ancora pensando al ristorante cinese! l’altra sera abbiamo voluto fare questa esperienza; i picciriddi erano tutti felici e contenti e ci domandavano …domande,la mia signora aveva come unico problema come si doveva vestire, io titubavo perchè non ero sicuro che cosa ci avessero fatto mangiare, chissaccio formiche, pappapani, lingue di uccelletti arrostiti, lucertole… Basta, come fu e come non fu siamo andati al ristorante cinese; prima di entrare la mia signora, mi tira per la manica della giacca che avevo lasciato a casa e mi soffia nell’orecchio destro:Lo vedi marito mio, che sono messi tutti davanti la porta? attento che questi aspettano a quelli col patre morto! Al che, io medesimo che di quanti films ho visto ne sacciu chiussai di lecca e la mecca replicai: Intontera? questa usanza cinese è! accogliere il forestiero davanti la porta. Basta, comu fu nun vu sacciu diri ma ci siamo trovati seduti al tavolo; primo piatto, specie di spaghetti ca mancu alla mensa dde’ surdati, ppi secunnu vosi fari ‘u spertu e ridendo puntai il dito su una pietanza del menù scritta in cinise. Nun l’avissi fattu mai! mi purtaru scorci di gamberi friuti e strafriuti ‘nta l’ogghiu, e mischineddu di mia mangiai ddu’ piattu ca dici ca si chiama nuvole di gamberi, ca ppi l’appunto i gamberi avevano fattu strada e ‘nto piattu era rimasta la scorcia. All’ultimata , na cinisa ci vuleva livari i bastuncini a Totuccio e se u picciriddu nun ci muddava, vuscava vastunati dalla mia signora Venera T’Acciuncai. Basta ppi accuntintari Totuccio, ca s’havo misu a violino zitano, gilatu fritto ppi tutti! ‘U sai chi è? l’hai prisente una zippula? bene na zippula cco’ gilatu dintra. Ju c’avevo anticchia di fami arretrata, mu calai sanu sanu e dda’ cosa ca mi si sciugghiu ‘nto stomacu ebbi l’impressione divenuta certezza ca sta cosa mi fici jiri a scioglimento. Alla fine il bicchierino! e mi purtò un bicchierino piccolo chino di sambuca, e ddi cchiù ‘o funnu ddo’ bicchieri si vireva una donna nuda senza vistina.

IIIIIHHHHH e chi jèèè? disse la mia signora? Plego, lui bere e la donna nuda cinese, senza vistina, sparire … VIVATILLU ! Me lo sono calato di un colpo apolettico, la donna nuda senza vistina scumpariu e al suo posto accumpariu me’ mugghieri e me’ figghia e na tussi ma na tussi del tipo ospedale Rizza.

Finale il conto! ca ora ti cuntu; pirchì i cinisi si sono imparati la tecnica dello sconto e siamo perduti!

In strada eravamo sazi senza mangiare, ma giuro sulla tomba di Arturo ca mangiava pani duro, ca fussi statu megghiu comu na vota ‘nta cantina ccu l’ovu duru abbagnatu ‘nto sali finu e na franca ‘i puppu chiuttostu … sì chiuttostu restu diunu ma ‘nto ristorante cinese non mi vedrà più nessuno!