Politica

SEMINARIO ANTICORRUZIONE PER FORMARE I DIPENDENTI COMUNALI DI MELILLI

Rep: Il 16 Aprile 2019 alle ore 16,00 si è svolto presso l’Aula Consiliare del Comune di Melilli il seminario inaugurale del ciclo di seminari formativi per dipendenti su “Anticorruzione, Trasparenza ed Efficienza della P.A.”, incentrato sulla normativa anticorruzione e sui relativi riflessi penali.

Il seminario, oltre al numeroso pubblico composto dai dipendenti e dirigenti comunali, ha visto la partecipazione del Sindaco f.f. Dott. Giuseppe Corradino, del Presidente  del Consiglio Comunale Dott. Rosario Cutrona, dell’Assessore Angelita Liseo e del Capogruppo della maggioranza consiliare Nuccio Scollo.

Il Sindaco f.f. Dott. Giuseppe Corradino ha rimarcato la volontà dell’Amministrazione Comunale di Melilli di fornire un’adeguata offerta formativa ai propri dipendenti in materia di anticorruzione, trasparenza e efficienza della Pubblica Amministrazione allo scopo di contribuire ad una maggiore consapevolezza del ruolo e della funzione pubblica essenziale dei funzionari e rilanciare l’azione programmatica ed amministrativa dell’Ente Locale.

La relazione è stata tenuta dal Prof. Avv. Daniel Amato che, quale Esperto Legale del Sindaco f.f. avendo avuto specifico mandato di formare i dipendenti sulle tematiche più rilevanti, si è soffermato sull’evoluzione normativa ed ordinamentale della disciplina dell’Anticorruzione, considerata non solo in senso repressivo quale contrasto di fattispecie di reato , ma soprattutto come strumento di prevenzione e programmazione generale dell’attività amministrativa.

Nei prossimi incontri formativi saranno affrontate le tematiche del procedimento amministrativo, degli appalti, della gestione del personale e della trasparenza degli atti amministrativi.

IL SINDACO F.F.

(Dott. Giuseppe CORRADINO)