Politica

COMITATO PRO ARENELLA: CHIEDIAMO ALL’AMMINISTRAZIONE DI FAR RISPETTARE A TEKRA L’APPALTO PER LA RACCOLTA DEI RIFIUTI. IL COMUNE POI RIPRISTINI LA DISCESA DELLA COSTA DEL SOLE

Rep: L’imminente avvicinarsi della stagione estiva costringe il Comitato Pro-Arenella a ricordare all’Amministrazione e al gestore Tekra che, ancora oggi, il territorio dell’Arenella gode di uno stato di deturpamento causato dell’inottemperanza  sui servizi di raccolta dei rifiuti urbani ed assimilati. Nessuna isola ecologica, meritevole di questa definizione, è stata collocata sui luoghi (solamente il cambio di colore dei cassoni) e nessun servizio di derattizzazione e disinfestazione è stato realizzato se pur previsto da contratto. Nessuna strada facente parte dell’elenco allegato al Capitolato Speciale d’appalto è stata oggetto di alcuno diserbo e spazzamento. Si ricorda che l’Arenella è ormai un luogo residenziale e non stagionale , tale situazione comporta un nocumento inaccettabile per la vivibilità. Si ricordano alcuni servizi previsti ed attesi:

  • Svuotamento regolare delle isole ecologiche e dei cassonetti  dell’indifferenziata nonché dell’area circostante
  • Calendarizzazione dei servizi di

o    pulizia, lavaggio e disinfestazione  dei cassonetti

o    diserbo e spazzamento delle strade

o    disinfestazione delle aree

o    derattizzazione

o    pulizia coste e spiagge

  • Servizio porta a porta dedicato agli sfalci sottodimensionato

Vista l’esperienza maturata durante la stagione 2018 si suggerisce

  • L’installazione di telecamere di controllo;
  • L’introduzione di un servizio a cassone itinerante (2 volte al mese) per la raccolta degli sfalci;
  • La ridefinizione del numero di cassonetti;
  • L’installazione di cassonetti dedicati alla carta ed escrementi di animali.

Il Comitato Pro-Arenella chiede nuovamente all’Amministrazione di pretendere  da parte del nuovo gestore l’espletamento di tutti i servizi previsti da Contratto  ed augura alla società Tekra una buona permanenza sul territorio. 

 Si chiede altresì  di provvedere celermente al ripristino della discesa della Costa del Sole. Tale discesa, che costituisce l’accesso alla relativa spiaggia, l’anno scorse è stata interessata da lavori di ripristino e di manutenzione che hanno assicurato agli utenti e i fruitori della spiaggia un accesso sicuro. Tali lavori, posizionamento di terriccio su un manto argilloso, sono stati temporanei  in quanto sono bastate le prime piogge a distruggere la discesa rendendola totalmente franata e dissestata. Ciò premesso, si richiede di intervenire al fine di consentire per la prossima ed imminente stagione estiva la fruizione della spiaggia, adottando tutte le precauzioni che possano garantire l’accesso alla spiaggia soprattutto per quei cittadini e residenti che spesso incontrano notevoli disagi alla mobilità e che nei mesi estivi si vedono negato il diritto di poter usufruire della spiaggia. Sarebbe auspicabile realizzare un impianto definitivo che possa, nel tempo, capitalizzare la spesa e non rappresentare un costo annuale.

Presidente Comitato Pro-Arenella

Ing. A.Caia