Politica

“MILIONI DI STELLE” NONOSTANTE LE AVVERSE CONDIZIONI ATMOSFERICHE

Rep: Quante saranno le stelle nel cielo, mamma? Non si tratta della fatidica domanda da un milione di dollari, ma è semplicemente il primo verso dell’introduzione di ‘Milioni di stelle’, il riomanzo di Barbara Valenti, che l’associazione socioculturale Liberi di Costruire ha presentato lo scorso sabato pomeriggio presso un noto caffè letterario di Ortigia a Siracusa.

Ad aprire e moderare i lavori il vicepresidente dei ‘Liberi’ Licia Lantieri. Successivamente sono intervenuti il presidente dell’associazione Sebastiano Moncada e la giovane autrice augustana Barbara Valenti, che nella vita è un avvocato di 32 anni ma da ben venti scrive romanzi. Stavolta però qualcosa è cambiato ed ha deciso di trovare una casa editrice che la convincesse e che le pubblicasse la storia di Astrid, la protagonista del libro caratterizzata da tante pecularietà e perchè no, anche fobie. Abbastanza scoraggiata la scrittrice, in quanto sabato il meteo non è stato clemente nella città di Siracusa, pertanto credeva che non venisse nessuno all’evento,e invece non è stato così ed ha potuto anticipare un po quelle che sono le sfaccettature di Astrid e delle persone che la circondano, il suo pensiero e le sue ideologie, ovviamente non entrando proprio nel dettaglio così da lasciare la curiosità giusta per comprare il libro.

“Nonostante le avverse condizioni metereologiche, la presentazione del romanzo Milioni di Stelle – ha dichiarato Sebastiano Moncada, presidente dei ‘Liberi di Costruire’ – è stata davvero partecipata, suscitando l’interesse dei presenti, i quali hanno rivolto non poche domande alla stessa autrice. Tali iniziative, volte a far conoscere gli artisti nostrani, nei vari ambiti culturali, rientrano nell’attività dell’Associazione, che dalla sua nascita si contraddistingue in tal senso. Un ringraziamento particolare va a Barbara Valenti, la quale con vivacità ed energia è riuscita ad illustrare il suo romanzo. Speriamo che l’opera letteraria possa avere il successo che merita, ha sottolineato Moncada. A breve, l’Associazione porterà a compimento – ha concluso il Presidente dell’associazione- altri progetti in cantiere riguardanti anche l’ambito sociale”.