Politica

FABRIZIO ARDITA É IL NUOVO SEGRETARIO PROVINCIALE DELL’AGRI

Scrive Fabrizio Ardita: Con soddisfazione ho appreso della nomina a Segretario Provinciale dell’AGRI “ASSOCIAZIONE GUARDIE RIUNITE D’ITALIA “ che mi è stata notificata dal Segretario Regionale di Categoria, Fabio Laganà .
L’Associazione cura aspetti Normativi e Giuridici ne settore della Vigilanza Armata e nell’interpretazione della Sicurezza Sussidiaria prevista dal D.lgs 269/2010 e s.m.i..
Molti aspetti normativi vengono spesso trascurati e creano sconforto anche tra gli operatori di settore che professionalmente si dedicano con passione in servizi di tutela del patrimonio pubblico e privato e spesso a supporto anche delle forze dell’ordine.
Nel settore occorre una stretta soprattutto nel contrastare il fenomeno dell’abusivismo coadiuvato dalla mancanza di controlli soprattutto nella zona campestre, dove ci si inventa “sceriffi “ e “Guardiani” senza alcun titolo e cosa ancor piu’ grave fatturando servizi che di fatto non si potrebbero espletare realizzando anche sistemi di Centrali Operative con apparati radio e gestendo Videosorveglianze .
Tali fatti sopra esposti danneggiano tutti gli Istituti di Vigilanza che pagano numerose incombenze per il mantenimento dei requisiti di Legge.
Ancor piu’ stucchevole sono le partecipazioni a gare d’appalto che ledono la dignità dei lavoratori , dove imprese partecipano a costi che non garantiscono manco il rispetto contrattuale e le inadempienze dei datori di lavoro che si sommano con le sviste per convenienze di risparmi economici degli Enti affidatari, ricade sugli stessi lavoratori.
L’incarico assunto , sarà svolto nel principio di far rispettare giuridicamente le GPG anche nei rapporti con le Istituzioni , e pertanto si organizzeranno Convegni , Corsi di aggiornamento gratuiti affinchè la GPG svolga servizi con assoluta serenità e con la dovuta professionalità .
Abbiamo aperto uno sportello segnalazioni , anche anonime , tendenti a far emergere situazioni di illegalità nel settore o situazioni di disagio particolari nell’espletamento dei servizi , considerando anche l’utilizzo illecito di personale non GPG in servizi contrattualizzati come Vigilanza Armata, nonché lo sportello servirà anche per la richiesta di chiarimenti anche sotto il profilo Giuridico .
A breve metteremo a disposizione un legale per tutte le GPG che dovessero subire provvedimenti di carattere ostativo alla propria attività legati a fatti che non incidono sul rilascio dei titoli abilitativi alla mansione , nonché ogni altra incombenza che nulla abbia a che fare con ruoli Sindacali che non ci competono .