Spettacolo

CARNEVALE DI AVOLA 2019. IL SINDACO LUCA CANNATA:UN PROGRAMMA RICCO DI STELLE DELLO SPETTACOLO ITALIANO

Dott. Giovanni Luca Cannata, Sindaco di Avola: Il Carnevale di Avola, giunto alla sua 58° edizione, è un appuntamento atteso dai nostri concittadini ma anche da tutti i siciliani. Aumenta ogni anno il numero dei turisti che visitano l’intero comprensorio avolese per scoprirne la storia, le tradizioni e le eccellenze. In questi ultimi anni la città di Avola è diventata meta turistica obbligatoria, sia nel periodo estivo, con le sue splendide e dorate spiagge, con il suo lungomare e il Borgo marinaro, ma anche nel resto dell’anno con le visite al suo patrimonio naturale e culturale. Chi viene da fuori rimane incantato dal curato centro storico a forma esagonale, dalle sue architetture tardobarocche, neoclassiche e liberty, ma anche dai prodotti tipici ed enogastronomici.  Nel periodo di Carnevale, il visitatore ama immergersi nelle atmosfere tipiche di una città che ha una lunga tradizione che la rinnova e la innova proponendo come quest’anno delle novità. In questa edizione abbiamo coinvolto anche gli studenti delle scuole medie inferiori e superiori proponendo loro un concorso sulla riscoperta degli aspetti tradizionali del Carnevale avolese, che prevede la produzione di elaborati letterari e artistici.

Il nostro storico Carnevale ha ricevuto un alto riconoscimento e un importante contributo economico da parte del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, frutto di una continua attività amministrativa e della sinergia tra l’Amministrazione comunale e i maestri carristi. Inoltre, grazie al sostegno dell’Assessorato regionale dei Beni culturali e dell’Identità siciliana, è stato realizzato un laboratorio che ha coinvolto molti giovani nella realizzazione di opere in cartapesta.

Naturalmente anche in questa edizione non mancheranno le tradizionali sfilate dei carri allegorici e infiorati e i coloratissimi gruppi mascherati.

Già da mesi i maestri carristi stanno svolgendo con passione il loro lavoro, curando nei minimi dettagli l’allestimento delle loro opere, sempre più ricche di effetti, movimenti, luci e colori.

Materiale e immateriale, in quanto testimonianze degli aspetti etnoantropologici, si mescoleranno per dar vita ad una festa impregnata di storia, allegria e divertimento, che coinvolgerà l’intera città.

E’ tutto pronto per questa meravigliosa festa, che rappresenta un momento di sviluppo economico e turistico per la citta’ . Vi aspettiamo !”

 

 

Il Programma della festa

Tante stelle della TV sul grande palco del Carnevale di Avola 2019

Torna il grande appuntamento con il Carnevale di Avola, con la 58ª edizione, e con essa torneranno i grandi nomi che calpesteranno il palco di Pizza Umberto I. Sabato 2 marzo, toccherà alla band cabarettistica avolese I Falsi d’Autore, che intratterranno il pubblico con un mix travolgente di musica e tanto divertimento. Domenica 3 marzo, si terrà invece una serata dedicata ai giovani, e non solo, all’insegna della discoteca e dell’animazione, con Rock-Aro Deejay e Roberto Ferrari, storico disc jockey di Radio Deejay. Roberto Ferrari ha una grandissima passione per la radio fin da giovanissimo, infatti ne realizzò una quando ancora frequentava ancora la scuola, utilizzando semplicemente un piccolo trasmettitore FM. Ha condotto diversi programmi radiofonici con Albertino e Dj Angelo, e attualmente conduce Ciao Belli, ancora con Dj Angelo. Lunedì 3 marzo, sarà il momento dello spettacolo musicale con la Pablo Band, che travolgerà il pubblico al ritmo latino-americano. Subito dopo si continua a danzare con la selezione musicale dance del DJ Danilo Frateantonio. Martedì 4 marzo, apriranno la serata il duo comico avolese Adriano Canonico e Matteo Inturri, con lo show di cabaret dal nome AllegraMente. Inoltre, salirà sul palco il conduttore e showman siciliano Ruggero Sardo, presentatore ufficiale delle tappe regionali del concorso Miss Italia e attualmente di Telesiculissimi, che insieme a Video Mediterraneo promozionerà con interviste e servizi giornalistici tutti i protagonisti del carnevale avolese. A rappresentare questa nuova edizione del carnevale avolese sarà una madrina davvero “POWER”, così si definirebbe lei, la modella e personaggio televisivo Giulia Salemi. Nel 2014 partecipa a Miss Italia, classificandosi al quarto posto, e dopo aver partecipato successivamente a diversi programmi televisivi raggiunge la sua maggiore popolarità con il Grande Fratello Vip 3, dove ha avuto una storia con l’attuale compagno Francesco Monte. Come sempre, non mancherà l’appuntamento musicale con il rapper italiano Moreno, vincitore della dodicesima edizione del talent show Amici di Maria De Filippi, e con la bellissima cantante, conduttrice televisiva, attrice e modella italiana Luisa Corna, accompagnata dalla Dolphin Jazz Orchestra.