PIPPO ANSALDI: MA CHE SENSO HANNO IL BANDO DI SEI MESI E QUELLO DI SETTE ANNI PER LA RACCOLTA DEI RIFIUTI?

PIPPO ANSALDI: MA CHE SENSO HANNO IL BANDO DI SEI MESI E QUELLO DI SETTE ANNI PER LA RACCOLTA DEI RIFIUTI?

Scrive il professor Giuseppe Ansaldi sul pateracchio del bando piccolo e del bando grande per la raccolta dei rifiuti a Siracusa : All’indomani della sentenza di annullamento della gara il 29 maggio di quest’anno, che ha reso inefficace il contratto di affidamento del servizio, incomprensibili appaiono le proroghe con sei ordinanze sindacali contingibili ed urgenti in meno di sei mesi per periodi assai limitati, prevedendo un nuovo appalto per soli sei mesi nell’attesa di quello definitivo settennale. Qual è la logica che ha seguito l’Amministrazione per questa scelta che appare assolutamente controproducente per la collettività in un momento delicato per la gestione del servizio più importante per la città. Non sarebbe stato più efficace ed economico (evitando anche le spese di pubblicazione) prorogare il servizio allo stesso gestore IGM con affidamento (e possibilità di revoca) fino all’aggiudicazione dell’appalto di sette anni a seguito di un nuovo bando che l’Amministrazione si appresta a preparare evitando questo ulteriore e dannoso conflitto con la Tekra con grave ricaduta sulla cittadinanza?
Risulta incomprensibile altresì il fatto che, nonostante la situazione di grave emergenza a causa soprattutto del cambiamento nel servizio di gestione dei rifiuti con l’introduzione di una intensiva raccolta differenziata, l’Amministrazione non si sia sentita in dovere di convocare un tavolo tecnico con il gestore del servizio per fare il punto della situazione e migliorare le strategie di intervento atteso che la maggiore criticità rilevata dal gestore medesimo riguarda la raccolta porta a porta.

Sin qui Ansaldi. Se non ci sono sentenze Tar lunedì dovrebbe partire la Tekra che seguirà il programma stilato da Igm, quindi almeno per adesso non vi saranno modifiche al calendario per il conferimento dei rifiuti. Nel frattempo c’è lo stop per la distribuzione dei mastelli e dei sacchetti per la differenziata, non c’è  il numero verde per il servizio di ritiro dei rifiuti ingombranti. Non c’è  il Centro comunale di raccolta mobile, le due sedi di Targia e Arenaura resteranno chiuse e domenica prossima mancato ritiro per tutte le utenze. Insomma, il caos completo.

Di la tua...
PIPPO ANSALDI: MA CHE SENSO HANNO IL BANDO DI SEI MESI E QUELLO DI SETTE ANNI PER LA RACCOLTA DEI RIFIUTI? ultima modifica: 2018-12-07T19:59:13+00:00 da IfattiSiracusa