IL SINDACO ITALIA HA PRESENTATO IL FESTIVAL DELLA FILOSOFIA

IL SINDACO ITALIA HA PRESENTATO IL FESTIVAL DELLA FILOSOFIA

Rep: “Amore_Odio” è il tema dell’edizione siciliana del Festival della Filosofia in Magna Grecia che si svolgerà a Siracusa, in Ortigia, e a Noto dal 7 al 10 novembre e che vedrà la partecipazione di  liceali provenienti da tutta l’Italia che rivivranno insieme l’antico percorso della koinè mediterranea.

ll Festival è stato presentato dal sindaco Francesco Italia, dal presidente del Festival Giuseppina Russo e dal direttore scientifico Salvatore Ferrara. La manifestazione si aprirà il 7 novembre alle 14 al Teatro comunale di Noto con lo spettacolo teatrale “il dio imperfetto”, un viaggio attraverso un sentimento potente e complesso da Elena a Clitemnestra, sui versi di Saffo e Auden.  Progetto e drammaturgia di Giuseppina Norcia con Nadia Spicuglia Franceschi e Giulia Valentini. Il Festival prosegue l’8 con le passeggiate filosofico-teatrali “Carta d’amore e d’odio” nell’Isola di Ortigia e Siracusa per la regia di Fabio Cocifoglia, Luca Jervolino, Rosario Sparno. Selezione testi ed autori a cura di Annalisa di Nuzzo. I laboratori di filosofia pratica dedicati a teatro, suono, movimento espressivo, cinema e Tai-Yoga si svolgeranno a Siracusa; mentre i dialoghi filosofici si terranno a Noto il 9 novembre a cura della Popfilosofa Lucrezia Ercoli sul tema “O amore rissoso!”; la “Bottega dell’empatia” è curata dal direttore scientifico Salvatore Ferrara che cura anche l’agorà con i docenti; la sera del 9 novembre a Fontane bianche i concorsi curati da Andrea Lucisano “Animafilosofia”. La conclusione è il 10 novembre con “Un_anime” la performance finale dei laboratori filosofici svolti nel corso del festival a cura di Alessio Ferrara in piazza Santa Lucia a Siracusa.

Di la tua...
IL SINDACO ITALIA HA PRESENTATO IL FESTIVAL DELLA FILOSOFIA ultima modifica: 2018-11-07T12:42:44+00:00 da IfattiSiracusa