Politica

DOPO ANNI DI SPREZZANTE DISINTERESSE E IL DEGRADO DI UN PRESTIGIOSO PATRIMONIO OGGI ITALGAROZZO INAUGURA LA STAGIONE ALLA REIMANN

Rep: Il sindaco, Francesco Italia, e l’assessore alle Politiche culturali, Fabio Granata, presenzieranno alla conferenza stampa di presentazione della manifestazione inaugurale della nuova stagione di Villa Reimann, in programma nella dimora di via Necropoli Grotticelle mercoledì 26 settembre alle 11. Nel pomeriggio, sempre a Villa Reimann, l’accademica danese Susanne Malchau Dietz, terrà una conferenza sul tema “Christine Reimann: icona internazionale dell’infermieristica, cosmopolita ed anticipatrice dei nostri tempi”. Seguirà un’esibizione del gruppo musicale del “Verga”. All’incontro con la stampa sarà presente, oltre alla relatrice, anche il console onorario di Danimarca a Palermo, Maria Carolina Castellucci.

Come l’inaugurazione dell’anno scolastico anche l’inaugurazione della nuova stagione di Villa Reimann è la sagra della faccia tosta!  Insomma, siamo alle bugie come metodo istituzionale e per quanto ci riguarda non ci stiamo. La Garozzo Band prima e l’Italgarozzo hanno sempre in questi sei anni remato contro la villa e il patrimonio Reimann, donati al comune di Siracusa appunto dalla signora Reimann che amava moltissimo Siracusa.  Il testamento era chiaro: La Reimann lasciava al Comune anche Case Bianche (sulla Siracusa-Floridia) con ricchissima falda acquifera e uno splendido giardino il cui frutto pendente, venduto ogni anno, sarebbe dovuto servire alla manutenzione della villa. Il Comune ha abbandonato il giardino ormai da lustri, con la falda acquifera fornisce mezza Siracusa ma non dà nessun corrispettivo per tenere al meglio villa Reimann. Così la splendida villa sul parco della Neapolis sta cadendo a pezzi, ci sono infiltrazioni dovunque, la foresteria è allo stremo. E il meraviglioso giardino interno ricco di piante uniche? Anche questo allo stremo, come gli arredi interni ed esterni. Un disastro. Tanto che per salvare il salvabile è nata un’associazione di cittadini attivi, Save Villa Reimann, da sempre osteggiata da Garozzo band e ItalGarozzo. La fondazione Reimann solo con l’acqua potrebbe auto mantenersi alla grande, basterebbe fare quattro conti e istituire un apposito capitolo di bilancio. Ed invece nulla, anzi disinteresse sprezzante, pensate che anche quadri e arredi sono stati maltrattati in giro per vari uffici, in molti casi buttati in sgabuzzini abbandonati. Una vergogna cittadina insomma. Con disdoro evidente per la splendida Christiane Reimann che ha voluto tanto bene a questa città, disdoro oggi anche per i suoi parenti e per i suoi connazionali. Italia, oggi sindaco dopo cinque anni da vice, è uno dei protagonisti della Reimann allo sfascio e mercoledì, come se nulla fosse, presenta l’inaugurazione della stagione di villa Reimann. Macchè faccia tosta! Non sa nemmeno di cosa parla, tanto da sbagliare anche il nome della Reimann nel comunicato, Cristina al posto di Cristiana. Semu pessi.