Cronaca

[AUDIO ORIGINALE]IL CENTRALINO SIAM NON RISPONDE MAI, ANZI E’ UNA MEZZA PRESA PER I FONDELLI

[ORE 11.00]

La società che gestisce il servizio idrico di Siracusa è così imparentata col potere di ritenere di poter fare tutto quello che vuole. Immaginate che è in monopolio e non ha bisogno certo di farsi pubblicità eppure la fa a chi le conviene/aggrada. Ma veniamo ad una delle cose che non funzionano. Per qualsiasi problema la Siam ti invita a telefonare al 0931409795, il centralino per rete mobile della Siam appunto. Dopo le proteste di molti cittadini che non riuscivano nemmeno a parlare per dire il loro problema, abbiamo provato personalmente registrando il tutto. Sei chiamate e 6 volte in attesa fino a quando una vocina dice “prego lasciare un messaggio dopo il segnale acustico”. Poi la stessa vocina dice “spiacente ma la casella di posta dell’utente non può registrare ulteriori messaggi…. e chiude la chiamata”. Insomma, un cittadino non può parlare con un operatore-impiegato-funzionario Siam. Forse per farlo ha bisogno di una intercessione di un “amico che può”. Poveri cittadini siracusani costretti a pagare a peso d’oro l’acqua non potabile e subire anche le angherie di chi gestisce privatamente ciò che dovrebbe essere di gestione pubblica. Che vogliamo fare? Magari la Siam può mettere altre linee, magari può rispondere direttamente senza filtri, magari si ricorda che i cittadini così snobbati sono quelli che le danno da mangiare. Magari può continuare a fare i suoi porci comodi.