Politica

NUOVO SOS CGIL, MA I DEPUTATI SE NE FREGANO DEI COLLEGAMENTI FERROVIARI DA E PER SIRACUSA

Rep: <<La politica dovrebbe scendere al fianco del sindacato e tutelare il territorio, invece di dare notizie senza fondamento pur di non adoperarsi affinché la provincia non subisca un ennesimo affronto>>. E’ così che Vera Uccello, segretario generale della Filt Cgil Siracusa, insorge ribadendo come Trenitalia stia sopprimendo i treni a lunga percorrenza Roma-Siracusa. <<In questi giorni i treni in questione si stanno fermando a Reggio Calabria e le coincidenze per raggiungere Siracusa portano ritardi di non meno di un’ora e mezzo. Facile capire quali possano essere i disagi per i passeggeri, senza considerare la pesante penalizzazione ora che siamo in aperta stagione turistica>>. La sindacalista precisa che l’allarme lanciato nei giorni scorsi <<quando le Ferrovie dello Stato avevano ripreso non solo a giocare sui servizi dei treni a lunga percorrenza provenienti da Roma, con continui e pesanti ritardi, ma anche con l’inattesa eliminazione e soppressione di alcune corse>> voleva essere non solo un allerta ma anche un pungolo per politica e istituzioni locali affinché fosse scongiurato il pericolo <<dell’abolizione di treni importantissimi per collegare Siracusa al resto dell’Isola e del Paese. E invece non si è mosso nulla, tanto è che Trenitalia sta perseguendo nella sua politica di eliminazione di Siracusa dalla rete ferroviaria>>. Vera Uccello conclude: <<Avevamo anche denunciato il palese disinteresse della politica, denuncia che purtroppo non è stata smentita, almeno finora.

Il gioco, che Trenitalia sta continuando a “ perpetrare nel tempo”,  è quello di disincentivare i passeggeri, con i continui ritardi – di partenza e di arrivo – e addirittura con la “ soppressione e accorpamento del treno Roma a Messina”, creando disagi continui ai pendolari sia in arrivo o in partenza,  affinchè i viaggianti rinuncino all’utilizzo del treno. Per poter dire con facilità che è diseconomico, ed è meglio sopprimerlo. Situazione che lamenta lo stesso Comitato dei Pendolari, per i continui disagi ai passeggeri, lasciati per strada in balia di nessuno….QUELLI DEL TERZO MONDO. La FILT CGIL NON CI STA…… – sostiene Vera Uccello Segretario di categoria. Ma non perdiamo la speranza che qualcuno si interessi e che decida di operare affinché i treni in via di soppressione vengano ripristinati, per non dire intensificati, in considerazione della crescente presenza turistica>>.

 

Trenitalia continua a trattare Siracusa come merita. Deputati nazionali e regionali restano assenti. Anzi i deputati grillini (ben sei) erano a Siracusa per la campagna elettorale alle Comunali. E il Sr-Roma? Ma chi se ne frega, loro hanno l’aereo gratis!