Politica

VINCI-SORBELLO: PER COLPA DELLA GAROZZO BAND LE RIDUZIONI TAR NON PARTIRANNO DA GENNAIO 2018

Rep: Lunedì, dopo più di un mese dall’ultima seduta, tornerà a riunirsi il consiglio comunale di Siracusa.
Tra i tanti argomenti da trattare anche il piano economico-finanziario e quello tariffario relativi alla tassa rifiuti del 2018. Finalmente, dopo che per tutti i cinque anni dell’attuale amministrazione abbiamo purtroppo detenuto il triste primato di Tari più alta d’Italia, viene prevista una sia pur leggera diminuzione delle tariffe.
Purtroppo però, per il grave ed ingiustificabile ritardo di questa Amministrazione pasticciona, questo risparmio non potrà partire, come previsto dalle norme, dall’1 gennaio del 2018. Non è stata infatti incredibilmente rispettata il termine del 31 marzo, scadenza ultima fissato dalla legge, peraltro dopo una proroga rispetto a quelli precedenti del 31 dicembre 2017 e del 28 febbraio 2018.
Famiglie ed imprese siracusane potranno purtroppo quindi fruire di una riduzione delle tariffe che avrà effetto, forse, solo dopo l’approvazione del piano da parte del consiglio comunale (v. nota allegata). Eppure sarebbe bastata un po’ di attenzione ed una convocazione più tempestiva per evitare un ulteriore, grave danno alle tasche dei siracusani.
Salvo Sorbello – Cetty Vinci
Consiglieri comunali di Progetto Siracusa