Comunicati

MARZIANO PORTA UN CAMION DI MILIONI PER L’EX PROVINCIA DI SIRACUSA

Nella seduta di ieri della Giunta regionale siciliana è stata approvata la ripartizione delle somme aggiuntive destinate ai nove Liberi Consorzi siciliani ( ripartizione di 21,5 milioni di euro) .Alla provincia di Siracusa viene attribuita la somma 8.303.360 euro.
Ritengo sia un ottimo risultato, eccezionale alla luce dei criteri che erano stati approvati prima in commissione bilancio e poi dalla assemblea regionale siciliana .
È stata definita inoltre la proposta da sottoporre alla commissione Regione/Autonomie Locali per la ripartizione degli ulteriori 25 milioni di euro destinati ai nove Liberi Consorzi per completare il finanziamento globale di 91 milioni di euro attribuiti ai Liberi Consorzi stessi.
Questa ulteriore ripartizione prevede una assegnazione al libero consorzio di Siracusa di ulteriori 2.784.000 euro che vanno ad aggiungersi ai 5.888.000 euro già erogati e che portano l’attribuzione complessiva del contributo ordinario a 8.672.000 euro, che con il finanziamento straordinario deciso dalla giunta di ieri portano il contributo alla Provincia di Siracusa a complessivi 16.975.000 ai quali vanno aggiunte le quote dedicate relative alla funzione Disabili e alla clausola di salvaguardia Sanità.
Esprimo la mia soddisfazione per questo risultato frutto di un impegno mio e del prescindete Crocetta che porto’ alla decisione di incrementare di 18 milioni il fondo della Province e alla incremento di tale somma fino alla cifra di 21,5 milioni deciso prima in Commissione Bilancio e poi in ARS.
Il valore di questa attribuzione al libero consorzio di Siracusa risalta ancor più se si pensa che alla città metropolitana di Palermo vengono attribuiti poco più di 224 mila euro e alla città metropolitana di Catania poco più di 205 mila euro.
Si è rispettata così l’indicazione data dalla giunta regionale di privilegiare con questo contributo straordinario innanzitutto la provincia di Siracusa per tenere conto della situazione di estrema difficoltà finanziaria. Ancorché le altre province, Agrigento, Caltanissetta, Enna, Messina e Ragusa , in misura diversa complessivamente ricevono poco più di 11 milioni di euro .