Comunicati

VINCIULLO: DIABETOLOGIA PEDIATRICA ALL’UMBERTO I°

Con Decreto dell’Assessorato della Salute della Regione Siciliana del 2013, è stato approvato il documento relativo all’organizzazione dell’assistenza alle persone con diabete mellito in età pediatrica. In tale documento sono individuati i centri di riferimento e i centri satelliti regionali per la diabetologia pediatrica con le funzioni ad essi assegnati. Lo dichiara l’On. Vincenzo Vinciullo, Presidente della Commissione ‘Bilancio e Programmazione’ all’ARS.

Con successivo Decreto del 7/12/2016, è stato definito il percorso diagnostico-terapeutico-assistenziale per pazienti affetti da diabete in età evolutiva (0-18 anni).

Il modello prevede l’assistenza di base in età pediatrica, con il compito della prevenzione, della diagnosi precoce, nonché della condivisione dei livelli specialistici e follow delle complicanze.

I 4 Centri di riferimento regionali sono Caltanissetta (Azienda Sanitaria Provinciale), Catania (Policlinico Vittorio Emanuele), Messina (Policlinico Martino) e Palermo (Ospedale dei Bambini “Di Cristina”), mentre i 3 Centri satelliti sono Palermo (Azienda Ospedaliera Riuniti Cervello-Villa Sofia), Trapani (Azienda Sanitaria Provinciale) e Ragusa (Azienda Sanitaria Provinciale).

La norma originaria, successivamente modificata, prevede che possano essere realizzati ulteriori Centri satelliti con riconosciuta expertise in tema di micro infusione.

L’Azienda Sanitaria Provinciale di Siracusa, che assiste una popolazione di circa 400 mila abitanti, ha l’8% di questi affetti da diabete mellito, cioè circa 30 mila.

I minori con età 0-18 anni affetti da diabete mellito sono oltre 200.

Di conseguenza, ha proseguito l’On. Vinciullo, tutte queste famiglie sono costrette a emigrare verso altre province.

Pertanto, condivido la richiesta formulata dall’Asp di Siracusa all’Assessorato regionale della Salute affinché anche all’interno del nostro territorio, e quindi all’interno di uno dei nostri ospedali, in questo caso l’UOC di Pediatria dell’Ospedale Umberto I, si possano assistere i minori affetti da diabete evitando così tutti i disservizi legati al trasferimento in altre province.

Ho già incontrato, su questo argomento, l’Assessore della Salute Gucciardi a cui ho rappresentato le difficoltà delle famiglie della città di Siracusa e la necessità che, con l’urgenza del caso, si possa giungere all’apertura, presso l’Umberto I di Siracusa, di un Centro satellite con riconosciuta expertise per diabetologia pediatrica.

L’Assessore ha condiviso la mia richiesta e, ha concluso l’On. Vinciullo, al rientro dalle ferie dei funzionari, si pensa di poter dare una risposta positiva ai bambini e alle bambine, alle ragazze e ai ragazzi affetti da questa malattia che ormai è diventata quella del secolo.